Tracking scala di grigi e risposta gamma
Anche se abbiamo sempre aspettative elevate per i monitor calibrati di fabbrica, questo risultato ci ha semplicemente sconvolto. Questa è la misura ottenuta dal monitor appena tolto dalla scatola, senza modifiche operate dall'OSD. Abbiamo comunque esplorato la modalità Custom Color per vedere cosa sarebbe successo.
Passare a Custom Color genera un'altra classifica quasi perfetta. L'unica falla è nel livello 100% dove i punti bianchi diventano leggermente blu - ma è un errore invisibile.
Modificare gli slider RGB ci restituisce una classifica comparabile alla modalità Standard ma con un importante ammonimento - il tracking gamma non è così buono.
Vedrete il risultato sotto. Siamo riusciti a ottenere un bilanciamento del bianco preciso grazie alla presenza dei controlli gain e offset. Questi permettono agli utenti di modificare i punti di luminosità in alto e in basso, in modo indipendente.
Non pensavamo che l'EA244UHD sarebbe stato eclissato così presto nel test in scala di grigi a valori standard. L'U3415W ottiene la leadership con un risultato incredibile di 0,51 dE. È una prestazione semplicemente fenomenale.
Non siamo riusciti a migliorare il tracking in scala di grigi in modalità Standard, quindi lasciamo quel risultato nel confronto tra monitor calibrati. Questo Dell offre la migliore configurazione di fabbrica che abbiamo visto finora.
Risposta gamma
La prestazione gamma è l'unica falla in un prodotto altrimenti perfetto. La modalità Standard è ok, ma ci sono netti cali con la luminosità al 10% e al 90%. Gli errori rappresentano 1,67 e 7,98 cd/m2, rispettivamente. Visivamente, sono leggeri, e nel resto dell'intervallo il tracking gamma generale è solamente di un pelo sotto 2,2.
Questa è la ragione principale per evitare la modalità Custom Color. Questo leggero tracking della gamma significa che il colore apparirà poco sottosaturato. Vedrete il risultato nella prossima pagina. Sfortunatamente ci sono solo due impostazioni gamma disponibili, PC (2.2) e Mac (2.0). Se ci fosse stato un editor incluso, questo tracciamento si sarebbe potuto risolvere.
Non ci sono problemi di gamma rilevanti con gli schermi di questo gruppo, ma il monitor Dell termina a metà gruppo. Una pecca in un monitor che altrimenti offre un colore e un'accuratezza in scala di grigi quasi perfetti. Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 come percentuale.
I due cali menzionati in precedenza impattano sul punteggio generale. Il valore medio di Dell è 2,09, un pochino sotto rispetto agli altri schermi.