Nel gruppo di confronto abbiamo inserito il monitor curvo 34UC97 di LG, ma anche l'ultra-wide piatto 34UM95. Abbiamo inserito inoltre il BenQ BL3200PT, il ViewSonic VP2780-4K e il NEC EA244UHD.
Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo
È difficile avere una luminosità simile a una torcia da un monitor 21:9 da 34 pollici, ma l'U3415W offre più luce degli schermi di LG. Se volete un display per uso esterno il ViewSonic è uno dei più luminosi che abbiamo provato.
Il pannello di LG usato da Dell offre un livello di nero massimo decente pari a 0,2926 cd/m2. Lo schermo curvo di LG lo supera di poco, ma se volete neri davvero profondi, puntate sul display di BenQ.
L'U3415W raggiunge il vertice per quanto riguarda il nostro livello di contrasto preferito di 1000:1. Usa una versione leggermente rivisitata del pannello dell'LG 34UC97, ma come potete vedere le prestazioni sono quasi identiche. Se tutti i monitor potessero usare pannelli AMVA come il BL3200PT, il mondo sarebbe un luogo più felice.
Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo
Dell offre un intervallo di retroilluminazione di 286 cd/m2. Avrete bisogno di un ambiente totalmente scuro per ridurre la luminosità al minimo. Per 50 cd/m2, impostate il controllo al livello nove. 17,5739 cd/m2 è davvero smorzato.
Con una retroilluminazione così bassa, l'U3415W raggiunge un livello di nero persino più basso rispetto al BenQ.
Il contrasto rimane piuttosto costante lungo l'intera gamma della retroilluminazione. Siamo felici di vedere che sempre più monitor mantengono i loro livelli di contrasto a tutti i valori d'uscita.
Dopo la calibrazione a 200 cd/m2
Dato che l'U3415W è così accurato nella modalità d'immagine Standard, non abbiamo fatto ulteriori modifiche di calibrazione a parte impostare il livello d'uscita a 200 cd/m2. Si tratta di un valore adeguato per gli uffici. Si può notare come la compensazione dell'uniformità aumenti il livello di nero del 33%.
Questa è una ragione sufficiente secondo noi per non raccomodare di usare questa caratteristica sul monitor in esame. Il contrasto è ridotto di quasi la metà. Il risultato è un'immagine piatta. Inoltre, come vedrete in seguito, il nostro sample raggiunge numeri eccellenti per quanto riguarda l'uniformità, senza alcun bisogno aiuto.
Rapporto di contrasto ANSI
Il contrasto ANSI scende leggermente rispetto al dato on/off principalmente per via del leggero punto caldo nell'angolo sinistro superiore del nostro sample, che aumenta il livello di nero in quella zona. Altrimenti questo risultato sarebbe stato molto migliore. Tuttavia, non possiamo lamentarci di 947,5:1, è una buona prestazione.