L'OSD è piuttosto completo e offre tutto ciò di cui hanno bisogno non solo i neofiti ma anche gli utenti più esigenti. Toccare uno qualsiasi dei tasti fa comparire un picco menu rapido che si sposta appena sopra i controlli. Premendo il terzo tasto si apre l'OSD completo.
Uno sguardo all'OSD
L'U3415W è così accurato di default che tutto ciò che dovete fare è modificare a vostro piacimento la luminosità. Il contrasto dovrebbe essere lasciato all'impostazione di fabbrica di 75 per avere i migliori risultati.
Ecco il selettore degli ingressi. La voce HDMI sopra MHL è compatibile con la versione 2.0.
Il formato colore può essere impostato su RGB per segnali provenienti dai computer o YPbPr per contenuti digitali che arrivano da molti prodotti come i lettori Blu-Ray. Sono presenti solo due impostazioni di gamma - PC (2.2) e Mac (2.0).
Ci sono sei impostazioni per la modalità immagine. Standard è quella di fabbrica e abbiamo riscontrato che non può migliorare oltre nelle modalità Color Temp o Custom Color. Quando selezionate Color Temp, appare uno slider che consente di modificare il punto di bianco.
Lo slider della temperatura colore non è così preciso, ma se volete un'impostazione specifica questi numeri, secondo le nostre rilevazioni, sono accurati.
Quando scegliete la modalità Custom Color, il menu permette di agire sul bilanciamento del bianco, sull'offset, la tonalità in sei colori e la saturazione. È bello che Dell offra così tante modifiche, anche se non siamo riusciti ad avere l'incredibile accuratezza della modalità Standard - che non può essere personalizzata.
Ecco il resto delle opzioni d'immagine. L'aspect ratio può essere 21:9, 16:9 (appariranno barre nere ai lati), Auto Resize o 1:1 (dove le immagini al di sotto di 3440x1440 saranno mostrate in finestra). Il controllo della nitidezza è buono all'impostazione di fabbrica 50. Il tempo di risposta (overdrive) funziona bene all'impostazione Fast. Non vediamo ghosting ulteriore ma il tempo di disegno (screen draw) sullo schermo scende di tre millisecondi.
Abilitare DisplayPort 1.2 permette di usare l'MST. Insieme all'uscita DP disponibile sullo schermo potete collegare due display a una singola uscita di una scheda video. La compensazione di uniformità è presente su molti monitor professionali. Spesso riduce il contrasto e le nostre rilevazioni sull'U3415W sostengono questa tesi.
Un monitor ultra-wide è perfetto per visualizzare due sorgenti alla volta. Potete anche vederle in configurazione PIP se lo desiderate. Dato che uno degli ingressi HDMI supporta MHL, l'U3415W può fare il mirroring dell'uscita da uno smartphone o tablet compatibile.
Qui è dove dovete assegnate le porte USB upstream a un ingresso video - in questo modo potete collegare due computer a un singolo monitor, tastiera e mouse.
Gli speaker suonano meglio di altri data l'uscita di 9 watt. Potete modificare il volume e indicare la sorgente audio sia per la finestra principale che quella secondaria in configurazione PIP.
Il LED di accensione e le porte USB possono essere disattivate durante lo standby per risparmiare energia. Lasciando l'hub USB attivo potrete caricare dispositivi anche quando l'U3415W è spento.
L'OSD è disponibile in otto lingue e può essere impostato in cinque differenti livelli di trasparenza. Potete estendere il timeout a 60 secondi o bloccare completamente dall'intervento dell'utente.
I primi due tasti sensibili al tocco possono essere programmati per differenti funzioni come luminosità, sorgente dell'ingresso, modalità immagine e altro.
Il menu finale permette di disattivare il suono dei tasti e il controllo DDC/CI (lasciatelo attivo per una comunicazione a due vie tra monitor e computer). LCD Conditioning fa partire una serie di azioni destinate a combattere la ritenzione dell'immagine. Factory Reset riporta tutte le opzioni dell'OSD alle impostazioni di fabbrica.
Calibrazione
Normalmente con i monitor calibrati di fabbrica modificheremmo la modalità custom per vedere se si possono migliorare le impostazioni di default. L'U3415W è uno dei rari schermi dove è quasi impossibile. La modalità Standard ha raggiunto alcuni dei valori migliori che abbiamo mai registrato, anche per quanto concerne scala di grigi calibrata e il color gamut.
Solo la gamma mostrava margine per un miglioramento, ma con appena due impostazioni disponibili non siamo riusciti a fare meglio. Dato che la nostra calibrazione ci ha restituito risultati peggiori della modalità di default, non ha senso suggerirvi le nostre modifiche.
Vi raccomandiamo per tutti gli usi di disattivare la compensazione di uniformità. Aumenta il livello del nero, riduce il contrasto e non fornisce sufficienti benefici, secondo noi. Ecco le impostazioni di luminosità per i livelli d'uscita usati più comunemente:
- 50cd/m2 = 9
- 80cd/m2 = 17
- 120cd/m2 = 27
- 200cd/m2 = 50