Conclusioni
Se siete ancora scettici dopo aver letto la recensione, non preoccupatevi, lo eravamo anche noi fino a quando non abbiamo davvero usato un monitor curvo. Non eravamo nemmeno sicuri dell'aspect ratio 21:9, ma si tratta di caratteristiche piuttosto valide. Il nostro unico vero problema è il prezzo: a seconda di dove acquistate, il monitor di Dell non è molto meno costoso di un display Ultra HD da 32 pollici come il BenQ BL3201PT.
Certo, mettete in conto di pagare un extra per l'inusuale forma dello schermo. E se credete che un monitor che riempia la vostra visione periferica è ciò che vi serve, la curva migliora davvero il feeling complessivo. Non abbiamo avuto l'opportunità di provare configurazioni con due o tre U3415W, sarebbe stato decisamente interessante, sia per lavorare che per giocare.
L'altra caratteristica di rilievo per cui investire in questo Dell è che si tratta di un monitor super accurato. Abbiamo recensito molti prodotti calibrati di fabbrica ma nessuno ha raggiunto i numeri di questo prodotto. Un punteggio di 0,51 dE per la scala di grigi è il più basso che abbiano registrato finora. Inoltre solo il NEC EA244UHD può superarlo nel test sul color gamut. Quello schermo e l'U3415W sono gli unici due a scendere sotto un Delta E prima della calibrazione.
A differenza della gran parte dei monitor, non siamo stati in grado di migliorare i risultati operando una calibrazione. Anche se Dell fornisce controlli per tonalità del colore e saturazione, e persino un controllo di bilanciamento del bianco a due punti, non siamo riusciti a ottenere nulla di meglio. Questo insuccesso è probabilmente legato all'unica pecca di questo monitor, la gamma.
Nella modalità Standard ci sono due piccoli cali in una classifica sul tracking altrimenti ottima. Sfortunatamente nella modalità Custom color - dove sono possibili modifiche - la gamma non traccia così bene e deve gestire un po' di luce. Se Dell avesse aggiunto un editor, questo problema si sarebbe potuto risolvere facilmente. Molti professionisti genereranno semplicemente un LUT software per adeguare tutti i parametri dell'immagine; a quel punto la gamma diventa perfetta.
Anche se venduto a un prezzo di 800 euro, consideriamo l'U3415W un buon prodotto per via dell'accuratezza in modalità Standard e la qualità d'immagine. L'aspect ratio ultra-wide e lo schermo curvo sono dei bonus, secondo noi. Dopo aver lavorato con diversi schermi 21:9 apprezziamo la maggiore ampiezza e la curva. Se dopo questa recensione vi state ancora chiedendo perché acquistare un monitor curvo, provatene uno se potete. È difficile trasporre l'esperienza in parole.
La curva fornisce semplicemente un grado leggermente più alto di confort rispetto a uno schermo piatto 21:9 o a una configurazione multi-monitor. E se volete un'area di lavoro più ampia, l'U3415W ha un'utile uscita DisplayPort che vi consente di connettere due schermi tramite un cavo.
È chiaro che ci piace molto il Dell U3415W. Si tratta di un prodotto di qualità, e farete fatica a trovare un monitor più accurato. Accoppiato a qualità costruttiva superiore e un insieme flessibile di funzioni di livello professionale, non abbiamo dubbi nel conferirgli il nostro award Editor Recommended.