Angoli di visione, uniformità, risposta e lag
È noto che gli schermi IPS offrano i migliori angoli visivi rispetto a qualsiasi altra tecnologia LCD. Sembra però che i modelli curvi siano persino migliori da 45° dal lato. Praticamente non c'è riduzione di luminosità, né un cambiamento del colore e nessuna modifica nel livello di dettaglio.
Ogni step è chiaramente visibile. Dall'alto al basso potete vedere una leggera tinta verde e un'uscita più bassa, ma tutti gli step sono presenti. Non è che si possa fare molto di meglio, almeno fino a quando gli OLED non arriveranno sui monitor desktop.
Uniformità schermo: luminanza
Nei test di contrasto raccomandiamo di evitare la compensazione di uniformità perché aumenta il livello del nero e riduce il contrasto. Come potete vedere non aiuta a migliorare affatto l'uniformità nel campo di nero. Il nostro sample è fantastico, senza nessuna dispersione di luce visibile.
Per quanto riguarda la luminosità nel campo di bianco è meglio attivare la compensazione. Di fatti non abbiamo mai registrato un risultato così basso. Dato il valore del 9,47% senza compensazione, avremmo piuttosto gradito un contrasto aggiuntivo.
Uniformità schermo: colore
La compensazione di uniformità non fa niente per aiutare l'uniformità colore, ma gli errori sono entrambi invisibili.
Risposta pixel e input lag
L'U3415W costa più del budget a disposizione di molti gamer, ma se lo sceglierete, avrete un pannello IPS piuttosto reattivo. Abbiamo visto una leggera differenza nel motion blur con l'opzione Response impostata su Fast, quindi raccomandiamo quella opzione per avere le migliori prestazioni.
Tra gli schermi IPS a 60 Hz, l'U3415W ha uno dei punteggi di input lag più bassi. Si è rivelato scattante e reattivo nei giochi provati, e il suo schermo avvolgente restituisce davvero un sacco di divertimento durante il gameplay.