Consumi durante la suite di benchmark
Tutti i benchmark nella nostra recensione – a parte i giochi – sono automatizzati, e ci permettono di tracciare i consumi nel tempo. Possiamo calcolare inoltre quanto tempo è necessario per eseguire l'intera suite, il consumo medio durante il log e il consumo totale in wattora.
Il Core i7-3970X è un processore da 150 W. In diversi punti durante la sessione è davanti alle altre due generazioni di portabandiera Core i7. Nel frattempo Haswell-E è dietro al suo predecessore sul fronte dei consumi, ma termina il suo lavoro più rapidamente.
Il Core i7-4790K è chiaramente un prodotto di fascia inferiore, anche se pagate un piccolo penalty prestazionale per questo risparmio.
Tra le tre generazioni di CPU di fascia ultra-alta il Core i7-5960X mostra il consumo medio più basso (anche se di poco). Il Core i7-4790K si comporta meglio anche se ci aspettavamo che avesse più vantaggio dato che il TDP del chip è 52 W sotto Haswell-E.
Tutti e tre i chip Core i7 terminano la suite in un'ora e mezza circa. Il Core i7-5960X è il più veloce, malgrado la frequenza.
Quando moltiplicate il consumo medio di energia e le prestazioni (determinato dal tempo impiegato per completare le suite di benchmark), il Core i7-4790K emerge come vincitore. In realtà, non è una sorpresa. Il modello quad-core è veloce, e la sua soglia termica conservativa aiuta a mantenere un vantaggio nel consumo medio.
I prodotti di punta solitamente sacrificano aspetti come valore ed efficienza, ed è ciò che offre il Core i7-5960X. Questo primo processore a otto core però ha una frequenza contenuta per stare sotto i 140 W. Con un dissipatore serio c'è un bel margine di overclock. Con le frequenze standard il Core i7-5960X batte il 4960X e il 3970X terminando i benchmark più rapidamente ma mostrando consumi inferiori alla media.