Utilizzando i dati di altre recensioni, abbiamo confrontato questo H115i RGB Platinum con il DeepCool GamerStorm Castle 280 RGB, il Corsair H100i Pro e il Cooler Master Masterliquid ML240R RGB.
Le temperature fatte registrare dai quattro dissipatori sono abbastanza simili, ma l'H115i RGB Platinum quasi non regge il confronto con gli AIO da 240 mm, nonostante le sue dimensioni maggiori. Lo stesso discorso vale per il GamerStorm Castle, superato dal più piccolo H100i Pro.
Un radiatore da 280 mm usa ventole da 140 mm che, solitamente, girano più lentamente rispetto a quelle da 120 mm usate sui radiatori da 240 mm. È interessante notare qui la differenza di velocità della pompa tra i due dissipatori Corsair, dal momento che entrambi sono prodotti abbastanza recenti.
Solitamente ventole che girano a velocità più alta producono più rumore, e qui è interessante vedere come le ventole da 140 mm siano abbastanza rumorose. C'è da dire però che 1800 RPM sarebbero molti anche su ventole da 120 mm e la quantità d'aria spostata da queste ML140 è davvero molta.
Un'alta rumorosità e capacità di raffreddamento mediocri hanno portato a risultati in chiaroscuro nel nostro grafico prestazioni / rumore. Le prestazioni sono buone con le ventole che girano al massimo, ma queste sono molto rumorose. Al contrario, il rumore prodotto dalle ventole al 50% è davvero poco, ma le prestazioni ne risentono. Per fare un paragone, l'H100i Pro si comporta molto bene ad entrambe le velocità, tuttavia è più rumoroso. Il Cooler Master ML240R RGB invece è in controtendenza.
Il Corsair H115i RGB Platinum è disponibile ad un prezzo di 155 euro, lo stesso o quasi del DeepCool GamerStorm Castle 280 RGB. Sia il Corsair H100i Pro che il Cooler Master ML240R RGB sono invece acquistabili a circa di 120 euro, e per questo motivo la bilancia pende a favore dei due modelli da 240 mm.
Le immagini della termocamera mostrano come cambia la situazione con le ventole al 50 o al 100%, facendo capire come le prestazioni migliori si ottengano con la velocità massima. Con le ventole al 50% è infatti possibile vedere come il calore non ancora dissipato si disperda dal liquido di raffreddamento ancora all'interno dei tubi. In fin dei conti, una velocità minore delle ventole porta un flusso d'aria più basso e una conseguente minor dissipazione del calore.
Anche se può sembrare strano, il competitor più diretto di questo H115i RGB Platinum è il dissipatore più piccolo tra quelli testati, il Corsair H100i Pro. Non sappiamo di preciso perché qualcuno dovrebbe preferire l’H115i, più grande e quindi difficile da installare nel proprio case. Ha un prezzo premium, tuttavia non raffredda come il più economico H100i Pro.
A livello estetico le ventole RGB dell'H115i RGB Platinum fanno una grossa differenza, dal momento che l'H100i Pro non è dotato di RGB. Entrambi i dissipatori hanno invece la scritta Corsair, affiancata dal logo dell'azienda, posta sulla pompa e illuminata da led RGB, controllabili tramite il software iCUE. In definitiva, la vera domanda che dovete farvi è se scegliere tra più di 16,7 milioni di colori per le proprie ventole vale qualche grado in più sulla CPU e decine di euro in meno nel portafogli.