Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Corsair ha rivitalizzato la serie Force avvalendosi degli ultimi componenti sul mercato. Il controller Phison E12 e la memoria Toshiba BiCS3 TLC a 64 layer fanno sì che il Force MP510 offra maggiore valore e la migliore resistenza tra gli SSD consumer vista sinora. Con oltre 1,7 PB, quasi 2 petabyte di resistenza, l'MP510 è uno stakanovista.

Come il BPX Pro, pensiamo che sia un grande acquisto per i creatori di contenuti che scrivono tanti terabyte quotidianamente. A differenza di altri SSD che vedono calare le prestazioni in scrittura a poche centinaia di MB/s dopo aver riempito la cache, l'MP510 mantiene 1 GB/s. Il prezzo di 270 euro non è particolarmente alto. Non dovete più spendere 100 euro in più per la maggiore longevità del Samsung 970 PRO.

C'è da dire che ha mostrato prestazioni leggermente inferiori con i software rispetto ad altri SSD che abbiamo testato. Gli SSD con controller Marvell, Silicon Motion e progettati in casa da altri player sembrano garantire punteggi di throughput leggermente migliori nei nostri test. Di solito non è però molto. La differenza è quasi impercettibile nelle attività quotidiane. E, potrebbe esserci un nuovo firmware in sviluppo pronto a risolvere questo problema.

Osservando la linea di prodotti, ci piace il fatto che Corsair abbia portato la capacità fino a 2 TB anziché limitarsi a 480 GB, ma prezzi e mercato adesso lo impongono. La maggior parte degli utenti necessita di 250 / 500 GB, ma giocatori, creatori di contenuti e appassionati richiedono di più. Con il Force MP510, Corsair dà ai consumatori quello che vogliono: maggiori capacità.

L'azienda ha inoltre aumentato la copertura della garanzia fino a cinque anni dai tre anni della serie MP500. Questo aumento è abbastanza scontato se guardiamo alla resistenza, ma finalmente si porta sui livelli garantiti da altri SSD M.2 NVMe.

Gli appassionati non vogliono solo più capacità, resistenza, velocità e garanzia, ma desiderano anche un'estetica curata. Il PCB nero del Force MP510 è molto apprezzato. Con schede madre dotate di illuminazione RGB e diverse combinazioni di colori con PCB scuro o nero, un PCB blu o verde poteva stonare. Anche se il Force MP510 di Corsair non dispone di luci RGB fantasiose come la RAM della stessa azienda, la sua estetica è ideale per completare qualsiasi build.

Leggi altri articoli