Risultati: software workstation

Processori Core i7-6700K e Core i5-6600K alla prova: test della nuova architettura Skylake a 14 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I seguenti benchmark sono basati su AutoCAD 2015, Cadalyst 2015 e tre moduli di SPECviewperf 2015. Sono stati scelti per rappresentare le prestazioni delle CPU, anche se abbiamo una GTX 980 installata piuttosto che una scheda workstation.

Prestazioni AutoCAD 2015 2D e 3D 

AutoCAD è un'applicazione popolare di Autodesk. Per prima cosa testiamo le prestazioni "2D" con Cadalyst 2015. Usiamo le virgolette perché AutoCAD gestisce il 2D allo stesso modo in cui fanno altre applicazioni: tramite l'interfaccia D3D delle DirectX. Questo modo d'implementare il 2D richiede un test perché non c'è alcuna accelerazione hardware per il 2D tramite il driver kernel mode da Windows Vista. Le schede video con architettura a shader unificati non hanno più unità 2D dedicate.

autocad 2d workstation

autocad 3d workstation

L'ordine finale in questo benchmark è determinato solo dalla CPU dato che le prestazioni grafiche non variano. I due processori Skylake di Intel raggiungono nuovi livelli prestazionali nei due test con risultati 2D e 3D simili.

Maya 2013

Viewport 2.0 non è stato inserito di proposito nei nostri risultati Maya 2013 dato che è basato sulle DirectX. Questo significa che il benchmark è basato solo sulle OpenGL. Le modalità di rendering usate per questo benchmark sono shaded, ambient occlusion, multi-sample anti-aliasing e transparency, e il modello consiste di 727.500 vertici.

maya 2013 workstation

Showcase 2013

Showcase 2013 è un altro test basato sulle DirectX. Il modello usato per la prova include otto milioni di vertici, oltre che modalità di rendering come shading, projected shadows e self-shadowing. Frequenza e IPC determinano vincitori e sconfitti.

showcase 2013 workstation

SolidWorks 2013 SP1

SolidWorks 2013 di Dassault Systèmes è un classico. I differenti modelli per i nostri carichi spaziano da 2.1 a 21 milioni di vertici. I test individuali usano diverse modalità di rendering software, includendo modalità shaded, shaded with edges, ambient occlusion, shaders ed environment maps. Rispetto a SPECapc per SolidWorks 2013 il test CPU è sparito, il numero di modelli è più basso ed è stato aggiunto il benchmark con effetti di parallasse.

solidworks
Leggi altri articoli