Risultati: Rendering, codifica, compressione, calcoli aritmetici

Processori Core i7-6700K e Core i5-6600K alla prova: test della nuova architettura Skylake a 14 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Blender (Rendering)

Blender ha un modulo di rendering che lavora solo sul processore, anche se renderizzare il nostro file di benchmark con l'accelerazione della GPU avrebbe ulteriormente ridotto i tempi. Una tile da 16 pixel si è dimostrata la più efficiente per testare i processori, ed è per questo che la usiamo. Le CPU Skylake rispettano le attese.

blender

Cinebench R15 (Rendering)

Questo benchmark, basato su Cinema 4D di Maxon, permette di far lavorare la CPU in modalità single o multi-thread. Il rapporto tra i due dice molto sull'efficienza, illustrando le differenze tra core fisici e implementazioni simultaneous multi-threading.

cinebench single thread

cinebench multi thread

La relazione tra prestazioni single e multi-thread è particolarmente interesse. E abbiamo ottenuto un risultato molto interessante: il Core i5-6600K si colloca giusto tra il Core i7-4790K e il Core i7-4770K.

Adobe CC Media Encoder (Encoding)

Eseguiamo il test usando un file video salvato come H.264 con risoluzione 3840x2160, 25 FPS, progressive VBR, one pass, 6000 Mb/s target e 8000 Mb/s massimo. Ha una traccia stereo AAC a 320 Kb/s e 48 kHz. Usiamo un renderizzatore software integrato che fa un uso ottimale di tutti i possibili thread. I risultati non sono molto sorprendenti, anche se è interessante vedere come il Core i7-6700K si avvicini al chip a sei core Core i7-5820K.

adobecc media encoder

WinZip Pro 19 (Compression)

Il trucco in questo test è comprimere diversi tipi di contenuto, come testo, immagini, file multimediali, video e applicazioni, senza produrre un overhead fastidioso legato alle operazioni sui file sensibili al tempo. Questo è il motivo per cui copiamo 3,02 GB di dati in un file ISO che può essere compresso in un solo passaggio. Usiamo la CPU, aggirando di proposito l'accelerazione della GPU tramite OpenCL.

winzip pro

SiSoft Sandra 2015 (Arithmetic)

Se confrontate i risultati generali per le prestazioni single e multi-threaded, ponendo molta enfasi sul throughput integer e i calcoli a virgola mobile a 32/64 bit, il nuovo Core i7-6700K è più rapido del vecchio Core i7-4790K, mentre il Core i5-6600K è appena al di sotto del Core i5-4690K.

sandra single thread

sandra multi thread

Se state osservando solo le prestazioni single-thread, i processori SMT si comportano nettamente peggio, dato che gli otto thread sono messi in scheduling attraverso quattro core fisici. Anche se Broadwell è davanti e il vecchio Core i5-4690K supera il Core i5-6600K, il Core i7-6700K è davanti al suo predecessore.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.