Prestazioni AutoCAD 2015 2D e 3D
Abbiamo già scritto del modo in cui testiamo AutoCAD. La CPU deve dare il suo contributo quando si tratta di grafica 2D, dato che questo tipo di accelerazione non è gestita dalla GPU dai tempi di Windows Vista. Nessun driver model né architettura a shader unificati fornisce questa funzionalità. Ciò significa che questo benchmark è maggiormente legato alla CPU piuttosto che alla scheda video. I nostri benchmark, inoltre, favoriscono il threading su CPU multi-core.
Se il rendering è effettivamente fatto in 3D, allora l'ordine cambia nettamente. Broadwell, con la sua potente architettura grafica, passa davanti a tutti. Skylake, tuttavia, si comporta molto bene data l'anemica configurazione GT2. Le APU di AMD non possono competere per via dei loro core x86 poco prestanti.
Maya 2013 (OpenGL)
SPECviewperf usa esclusivamente OpenGL per la sua componente Maya, manipolando un modello fatto di 727.500 vertici con shaded, ambient occlusion, multi-sample anti-aliasing ed effetti di trasparenza. Il calcolo della grafica limita le prestazioni del test dato che non c'è molto carico applicato alla CPU. Il Core i7-5775C di Intel con Iris Pro 6200 fornisce fino al 36% di prestazioni in più rispetto alla Radeon R7 di AMD sull'A10-7560K.
Ciò che ci colpisce però è che la HD Graphics 530 di Skylake è ancora più lenta. Se qualcuno di voi sta pensando di usare i processori Intel in un ufficio o un ambiente di progettazione senza una scheda video dedicata farebbe meglio a rimanere con Broadwell o a considerare altre opzioni.
Showcase 2013 (DirectX)
Il prossimo benchmark è basato sulle librerie DirectX. Il file di test di Showcase 2013 usa 8 milioni di vertici e, tra le altre cose, shading, projected shadows e self-shadowing. I risultati evidenziano che le grafica integrata non restituisce una buona esperienza. Le due CPU Skylake rientrano in questo trend con prestazioni nettamente inferiori a quelle delle CPU Broadwell. A ogni modo nessuna soluzione fornisce prestazioni vicine all'usabilità.
Cinebench R15 (OpenGL)
Il benchamark grafico OpenGL di Cinebench R15 pone leggermente più enfasi sulla CPU. Si possono ottenere prestazioni notevolmente diverse con una scheda video dedicata installata ma se avete a disposizione solo una GPU integrata, questa rappresenta un chiaro collo di bottiglia. Skylake si posiziona tra i processori Broadwell e le APU AMD.