HD Graphics 4600: OpenCL
Oggigiorno, quando si discute di potenza grafica, alcuni non si limitano più a parlare di prestazioni 3D. Il calcolo eterogeneo si sta diffondendo e c'è un numero crescente di applicazioni dotate di supporto OpenCL che possiamo testare. Intel ha distribuito i primi driver OpenCL per le CPU Sandy Bridge, anche se supportavano solo le unità x86.
Con Ivy Bridge l'azienda ha esteso la compatibilità alle GPU HD Graphics 2500/4000, permettendo agli sviluppatori di affidarsi ai core x86 o alle execution unit simmetriche per le operazioni di calcolo generali. Haswell è conforme allo standard OpenCL 1.2. Come si comporta quindi? Vediamolo con dei benchmark. Ogni piattaforma usa la grafica integrata, non c'è l'interferenza di una scheda video dedicata.
Iniziamo con Sony Vegas Pro 12. Dato che la componente grafica non è stata supportata, il Core i7-2700K è utile come base per i risultati che riguardano la sola CPU. Passare al Core i7-3770K consente di fare vari passi avanti, grazie alle modifiche all'architettura. Solo quando ci si affida alla GPU il carico di lavoro viene gestito più rapidamente e con il Core i7-4770K osserviamo un ulteriore miglioramento. L'APU Trinity è veloce quanto Haswell con OpenCL abilitato.
Testeremo Photoshop anche dopo, quando useremo una GTX Titan su ogni piattaforma. Per quanto riguarda la sola grafica integrata, tuttavia, Haswell supera il suo predecessore grazie alla migliore combinazione di core x86 e GPU. L'A10-5800K di AMD finisce in seconda posizione, davanti al più costoso Core i7-3770K.
WinZip è accelerato da OpenCL, ma solo in parte. Infatti, solo i file più grandi di 8 MB beneficiano dell'heterogeneous computing, quindi l'impatto di OpenCL su un test di compressione è interamente dipendente dal carico di lavoro. In ogni caso, vediamo un altro esempio del buon comportamento di Haswell rispetto alle soluzioni di precedente generazione e alla APU di AMD.
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Queste miniature rappresentano tre modelli matematici per la stima del valore futuro di opzioni. Abbiamo eseguito tutto con precisione FP32. Il Core i7-4770K è universalmente al top. Dato che SiSoftware Sandra 2013 ci permette di isolare CPU, GPU e accelerazione combinata, vediamo come una CPU che lavora da sola sia molto lenta. L'HD Graphics aiuta.
Le prestazioni CPU hanno una grande rilevanza in LuxMark, anche se combinare gli effetti di entrambi i sottosistemi può essere utile. A ogni modo se avete una GTX Titan installata nel vostro sistema, avrete 1300 K sample al secondo. Si tratta di un risulato il 60% più veloce di un Core i7-4770K con la sua grafica integrata. Potrà non essere leader in ambito 3D, ma Intel ha fatto un buon lavoro sul fronte OpenCL.