Chipset Intel Serie 8: Z87
Insieme ai microprocessori Haswell, Intel ha introdotto i chipset della serie 8: Z87, H87, H81 e B85 Express. Naturalmente lo Z87 Express è pensato per le piattaforme più performanti, ed è quello che si abbina al Core i7-4770K che stiamo testando. Ne abbiamo già parlato, per cui riprendiamo parte di quanto scritto nella nostra anteprima su Haswell:
I chipset della serie otto saranno fisicamente più piccoli rispetto ai loro predecessori (23x22 millimetri su desktop, anziché 27x27 mm) con un minor numero di pin. Questo è ampiamente attribuibile alle maggiori capacità integrate sulla stessa CPU. In precedenza otto linee Flexible Display Interface connettevano processore e PCH ma, anche se il die del processore ospitava un controller DisplayPort integrato, le interfacce VGA, LVDS, digitali e audio risiedevano tutte nel chipset. Adesso troviamo tre porte digitali nel processore, insieme all'audio e alla DisplayPort integrata. LVDS ci ha lasciato e sono sei le linee FDI.
È emerso che una delle tre porte digitali è solo eDP con supporto Panel Self-Refresh, in grado di tagliare i consumi mettendo la GPU on-die in stato sleep quando non serve. La seconda porta può sia essere una DisplayPort o una HDMI, con concatenamento (daisy chaining) attivo grazie al supporto DP 1.2. Se usate un singolo schermo, c'è abbastanza bandwidth per supportare l'uscita 4K a 24 Hz. La terza porta è DisplayPort, e supporta risoluzioni fino a 3840x2160 a 60 Hz.
Passando al PCH Z87, ritroviamo otto linee PCI Express 2.0 per le periferiche, insieme a una gigabit Ethernet MAC e l'audio HD. Il supporto Rapid Storage Technology (RAID 1, 5 e 10 - software), Smart Connect Technology (risveglio dallo stato sleep configurabile per ricevere dati come le email da Outlook) e Rapid Start Technology (ripresa veloce dall'ibernazione) sono caratteristiche ereditate dallo Z77. I cambiamenti più grandi riguardano le sei porte USB 3.0 native e un altrettanto nutrito numero di SATA 6 Gb/s, che ci fanno dimenticare le quattro porte SATA 3 Gb/s presenti sulle piattaforme della serie 7.
Bug USB su Haswell? Sì esiste, ma...
Prima dell'introduzione di Haswell si è parlato di un bug sui chipset della serie 8 che avrebbe causato la disconnessione delle chiavette USB 3.0 con determinati controller dal sistema quando un computer si risvegliava dallo stato sleep. Questo è vero, anche se i passi per riprodurre il problema hanno richiesto dispositivi che richiedessero oltre 400 mV.
Lo stepping C1 del chipset è affetto dal problema, mentre il C2 che dovrebbe essere già in distribuzione, lo risolve. Le versioni BGA di Haswell non mostrano il bug, in quanto l'azienda ha già aggiornato i chipset.
A ogni modo, secondo una nostra fonte, solo un numero limitato di chiavette causa il problema, e la soluzione potrebbe essere semplicemente quella di sostituirla. Al peggio, dovrete ricollegare il vostro dispositivo o riavviare il player video se state vedete un film dalla chiavetta disconnessa. Crediamo che questo problema, vista la portata e l'impatto, non dovrebbe frenarvi nelle vostre decisioni di acquisto.