Conclusioni

Con l'XL2730Z BenQ offre un interessante monitor da 27 pollici con tecnologia AMD FreeSync per sincronizzare FPS e refresh rate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ancora una volta BenQ fornisce un eccellente monitor gaming. Non solo l'XL2730Z offre molte caratteristiche orientate al mondo dei giocatori e il supporto FreeSync, ma ha prestazioni che lo qualificano quasi come un monitor professionale.

La star, in questo caso, è certamente il FreeSync. È la ragione principale per acquistare un monitor del genere per un sistema da gioco di fascia alta. Diciamo di fascia alta perché, come tutti i prodotti basati su nuove tecnologie, il monitor non è a basso costo.

Se l'eccellente XL2720Z costa circa 400 euro, l'XL2730Z richiede un esborso di quasi 300 euro in più. Per questo costo extra avrete una risoluzione maggiore e il FreeSync. Il nuovo arrivato è un pannello TN. Il suo concorrente più prossimo è l'Asus ROG Swift PG278Q, venduto a un prezzo simile. Quando avrete provato G-Sync o FreeSync però difficilmente tornerete a uno schermo "solamente a 144 Hz".

a angle2

Per differenziarsi ulteriormente dalla concorrenza BenQ ha fatto enormi progressi con la tecnologia di riduzione del motion blur. I primi monitor gaming avevano solo uno switch on e off, il che significava ridurre l'uscita luminosa di oltre la metà.

A meno di possedere un pannello attestato a più di 450 cd/m2, l'immagine era appena usabile con la stroboscopia attiva. Asus include la modifica dell'ampiezza d'impulso con il suo ROG Swift e altri produttori hanno seguito l'esempio. Le nostre implementazioni preferite, però, sono quelle di BenQ e LG. Entrambe riescono a ottenere un bilanciamento ideale tra uscita luminosa e riduzione del blur al punto che potete lasciare sempre attiva questa tecnologia. L'XL2730Z è uno dei pochi schermi che possono farlo a 144 Hz.

Per quanto riguarda il valore aggiunto troviamo il controller OSD, ottimo. Per il gaming a volte è necessario uscire dagli stretti parametri della calibrazione: l'XL2730Z permette tutto ciò con preset gamma, Color Vibrance e le summenzionata riduzione del blur.

E non possiamo infine che ricordare l'eccellente qualità costruttiva del prodotto. Insomma, per le sue eccellenti prestazioni, l'implementazione senza intoppi di FreeSync, la riduzione del blur e la qualità costruttiva il BenQ XL2730Z si merita il riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.

Leggi altri articoli