Color gamut e prestazioni
Non siate troppo allarmati dalla classifica qui sopra. È solo l'inizio della nostra storia circa il color gamut sull'XL2730Z, ma vi mostriamo la modalità di default FPS1 per evidenziare perché non è la scelta migliore. Ci sono evidenti errori di tonalità nei colori secondari - ciano, magenta, giallo. Il rosso è principalmente sottosaturato e il blu è sovrasaturato a ogni livello.
La modalità Standard offre un'accuratezza del colore di gran lunga migliore. I livelli di luminanza sono quasi perfetti. Il blu viene correttamente ridotto per compensare i colori primari sovrasaturati. L'unico neo è che il rosso non traccia particolarmente bene i suoi punti di saturazione. Perciò abbiamo pensato di provare a cambiare il preset della gamma.
Siamo riusciti a migliorare i punti di saturazione rosso e blu, a danno della luminanza colore che rende l'immagine un po' piatta. Così, ci avventureremo al dif fuori della nostra procedura di calibrazione standard e proveremo a cambiare lo slider dell'opzione Color Vibrance.
Anche se il valore medio DeltaE è un pochino più alto abbiamo preferito dare uno sguardo a quest'ultima classifica. Tutte le saturazioni del colore sono vicini ai loro target e i valori di luminanza sono solo leggermente aumentati. L'immagine risultante è propriamente saturata senza colorazione innaturale o riduzione del dettaglio. Ciò è stato raggiunto riportando il valore gamma a 2 e portando lo slider Color Vibrance a 11. Ecco come si comporta il gruppo di confronto:
Il risultato numerico è rappresentato dalla terza classifica sopra, quella con valori di luminanza leggermente bassi. Anche se la saturazione di rosso e blu è leggermente fuori target, l'errore medio Delta E è più basso. Preferiamo ancora la classifica finale, e quella mostra un errore solo di 2,21 dE.
Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB
Grazie a un blur primario sovrasaturato l'XL2730Z supera il 100% del gamut volume sRGB. Per avvantaggiarsi di questo bonus di colore dovrete avere una stampante e una videocamera adeguati. Per quanto concerne i monitor da gioco questo parametro è meno importante.