Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Con l'XL2730Z BenQ offre un interessante monitor da 27 pollici con tecnologia AMD FreeSync per sincronizzare FPS e refresh rate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

XL2730Z Viewing

Questo è il tipico risultato di un pannello TN, salvo per la riduzione della luce che non è così severa come al solito. Potete vedere una transizione chiara tra rosso e verde ma non perderete troppo dettaglio o luminosità come altri monitor da gioco basati su pannello TN. La vista dall'alto verso il basso mostra che l'angolo verticale è l'impostazione più importante. Passando troppo lontano - sopra e sotto - dal centro perderete dettaglio e luminosità.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Durante il test sul contrasto ANSI abbiamo rimarcato la qualità elevata di questo pannello. L'uniformità del campo di nero conferma tale osservazione. Il risultato è perfetto non ci sono problemi di perdita luminosa con il nostro sample. Ecco le misure sul campo di bianco:

17 wfu

Il risultato è egualmente superbo. La luminosità da bordo a bordo è perfettamente uniforme a occhio nudo. I dati mostrano un leggero punto caldo al centro, ma del tipo che si vede solo con uno strumento di rilevazione ad hoc.

Uniformità schermo: colore

18 cu

L'XL2730Z è appaiato all'XL2430T nel test sull'uniformità colore. Ancora una volta non vediamo problemi a occhio nudo ma i nostri strumenti mostrano una leggera tendenza al verde nella zona centrale superiore.

Risposta Pixel & Input Lag

19 response

Abbiamo riscontrato un tempo di risposta costanto di 7 / 8 millisecondi con tutti monitor gaming basati su pannello TN testati sinora. Anche senza riduzione del blur c'è una perdita di risoluzione ridottissima, anche con oggetti che si muovono molto rapidamente a schermo. Dato che l'XL2730Z è il migliore quanto a riduzione del blur, raccomandiamo di usare sempre questa funzione. Ecco i risultati relativi al lag:

20 abslag

Il monitor LG 24GM77 detiene il record quanto a basso input lag. Fortunatamente altri schermi - XL2730Z incluso - non sono troppo staccati. Una differenza di 8 millisecondi è impercettibile e certamente non impatta sul gameplay, persino degli appassionati più competitivi.

FreeSync

Come con il G-Sync non c'è punto di confronto tra i monitor. Funziona oppure no. Una volta installati i driver adeguati, l'abilitazione del FreeSync ci ha restituito un movimento fluido in Watch Dogs e altri giochi che abbiamo provato. Non abbiamo notato alcun tearing, anche durante i movimenti più rapidi.

Leggi altri articoli