Risultati: tracking scala di grigi e risposta Gamma
BenQ include modalità d'immagine specifiche per il gaming su tutti gli schermi delle serie RL e XL. L'XL2430T è venduto con il preset FPS 1. Il modello in scala di grigi mostra una distinta tinta blu a ogni livello di segnale. Questo restituisce l'impressione di una maggiore luminosità, e alcuni utenti potrebbero preferire l'effetto. Se avete superato l'accuratezza, tuttavia, ci sono modalità migliori disponibili.
Passare alla modalità Standard tramuta silenziosamente il monitor di BenQ in un prodotto con un tracking in scala di grigi quasi professionale. Non ci sono errori visibili di sorta. I monitor che misurano così bene senza calibrazione costano effettivamente molti più soldi.
Dopo piccole modifiche agli slider RGB, abbiamo registrato questo eccellente risultato. Non avrete qualcosa di molto meglio - non almeno per i soldi di questo display. Ecco il nostro gruppo di confronto:
Appena tolto dalla scatola l'XL2430T lascia i concorrenti del settore gaming nella polvere. Anche se la maggior parte dei giocatori non ricerca monitor con colori accurati, almeno esplicitamente, pensiamo comunque sia un parametro importante. Gli sviluppatori di alto profilo usano schermi calibrati per creare contenuti e non c'è ragione per accettare schermi che si comportano malamente solo per risparmiare pochi soldi.
La calibrazione migliora solo leggermente l'errore medio, quindi non possiamo dire onestamente che è necessario intervenire sull'XL2430T. Ovviamente il vostro modello potrebbe essere un pochino differente, ma dubitiamo che ci saranno scontenti con il colore nella modalità d'immagine Standard.
Risposta Gamma
Dati i risultati nel tracking in scala di grigi, ci aspettavamo prestazioni gamma esemplari. Alla fine le abbiamo raggiunte, ma non senza alcuni tentativi ed errori. Ci sono cinque impostazioni e il monitor è arrivato impostato al numero tre in tutte le modalità. Ovviamente la modalità FPS 1 mostrata sopra enfatizza i livelli di nero oscurando l'intervallo dallo 0 al 30 percento. Il contrasto percepito è migliore, ma ciò impatta sul dettaglio. Le aree in ombra a volte appaiono come blob neri piuttosto che sfumature di grigio, come dovrebbero apparire.
Modificare semplicemente la modalità in Standard non è del tutto sufficiente. La gamma è ora troppo luminosa, il che rende l'immagine un po' piatta e spenta. Almeno il tracking è abbastanza buono.
La calibrazione del punto di bianco e un cambiamento nell'impostazione gamma a cinque fornisce questo buon risultato. Sarete sicuri di vedere tutto il dettaglio presente nei vostri giochi e i contenuti grafici a questa impostazione. Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto:
Una variazione di 0,09 nei valori gamma rappresenta un tracking estremamente preciso. Ancora una volta, stiamo vedendo prestazioni da monitor professionale. Gli altri monitor si comportano abbastanza bene, ma l'XL2430T è chiaramente un leader.
Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2.2 sotto forma di percentuale.
La percentuale di deviazione indica anche un vincitore in questo confronto. La gamma media effettiva è 2.23, che è solo l'1,36% distante dal 2.2. Siamo impressionati.