Risultati: angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Test del BenQ XL2430T, un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate di 144 Hz. Pensato per un pubblico di videogiocatori, ecco di cosa è capace.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: angoli di visione, uniformità, risposta e lag

XL2430T Viewing

Ecco l'unica reale debolezza di un pannello TN. È sempre un problema, nonostante quanto bene si comporti il display in altre aree. Se avete bisogno di migliori prestazioni fuori asse, non c'è davvero altra scelta che rivolgervi a un pannello IPS o una sua variante. A 45 gradi dai lati, l'XL2430T esibisce un rilevante cambio di colore rosso/verde e un grande calo nella luminosità. Non c'è molto cambiamento di colore sul piano verticale, ma il rendering dei dettagli si perde. Sui 24 pollici però non troviamo questo comportamento problematico; solo qualcuno seduto su un lato rispetto al centro dovrebbe esserne colpito.

Uniformità schermo: luminanza

17 bfu

Gli schermi TN più recenti hanno migliorato enormemente la propria uniformità rispetto ai vecchi display. Eravamo impressionanti dal risultato di 8,2% nel test sul campo di nero. Ora quel numero è appena nella media, anche se è ancora buono. Il nostro sample XL2430T è apparso perfetto all'occhio nudo, senza badare al livello di luminosità. Ecco la misura del campo di bianco:

18 wfu

In questo test non vediamo altro se non uno schermo dai toni piatti senza una variazione visibile nella luminosità.

Uniformità schermo: colore

19 cu

L'AOC G2460PG ha un'uniformità del colore così buona da sembrare strana. Tutti gli altri display sono vicini l'uno all'altro, e nessuno ha problemi visibili.

Risposta pixel e input lag

20 response

E ora arriviamo alla ragione principale per cui acquistare un monitor a 144 Hz: la velocità. È impossibile vedere una differenza visibile tra 5 e 8 millisecondi, ma la nostra videocamera a 1000 FPS ci riesce. Qualsiasi monitor scegliate, avrà un processo dei movimenti eccellente e un motion blur minimo, anche senza l'uso della retroilluminazione stroboscopica. Ecco i risultati relativi al lag:

21 abslag

Questo schermo è solo di un soffio più lento nel rispondere agli input della maggior parte dei suoi concorrenti. Come il test sulla risposta, tuttavia, è difficile vedere una differenza reale. Ciò che è ovvio è quanto migliore ognuno di questi monitor da gioco sia rispetto agli schermi business. Se volete prestazioni massime dal vostro sistema di gioco, un modello con refresh rate elevato è assolutamente necessario.

Leggi altri articoli