Per i benchmark HDR abbiamo aggiunto un HD Fury Integral alla catena del segnale per simulare un contenuto HDR10 dal nostro generatore di pattern Accupel DVG-5000. Questo ci permette di misurare la scala di grigi a incrementi del 5%, tracciare la Electro-Optical Transfer Function (EOTF), un valore elettronico nel contenuto che specifica la luminosità mostrata sul monitor, e calcola le capacità del color gamut all'interno del container Rec.2020.
Tracciamento scala di grigi ed EOTF
A parte una leggera tinta blu nell'area 60-70%, il monitor non ha prodotto errori visibili nel nostro test in scala di grigi.
Le prestazioni sono quasi identiche sia nelle modalità HDR che Cinema HDR. Vedrete nei test sul colore perché preferiamo Cinema HDR.
Color gamut entro Rec.2020
La differenza principale tra HDR e Cinema HDR è nel rendering del colore. Cinema HDR spinge un po' la saturazione nei toni medi e migliora la qualità dell'immagine con una maggiore vividità e profondità. Non c'è differenza in scala di grigi o luminanza, ma l'immagine è chiaramente migliore.
Osservate il terzo e quarto grafico - quelli che mostrano DCI - per vedere cosa intendiamo. Per i Blu-ray Ultra HD, DCI è il gamut che volete e anche se l'EL2870U non lo raggiunge nei punti più esterni, traccia ragionevolmente vicino all'obiettivo. Questo fino all'80%, quando i colori poi non sono più in target.
Non confonderete questo monitor con uno schermo compatibile con DCI, ma BenQ fa il meglio che può con il pannello a sua disposizione.
Blu-ray Ultra HD
Nello sforzo di vedere se il rosso primario dell'EL2870U fosse un problema abbiamo guardato l'episodio "Deserts" di Planet Earth II. Non ci sono state carenze guardando i campi larghi o riprese ravvicinate delle pianure di sabbia, renderizzate con arancioni, gialli e rossi brillanti. Il dettaglio si è dimostrato la parte più impressionante. Quando la videocamera si è mossa più lentamente, cose come le ragnatele e gli aghi dei cactus emergevano dallo schermo con una chiarezza estrema. È difficile dire se qualcuno è in grado di vedere la differenza tra Ultra HD e Quad HD, ma è difficile pensare a un'immagine più nitida di quella che possiamo vedere qui.
Il supporto 24p dell'EL2870U è una cosa rara negli schermi per computer, ma BenQ lo include in diversi modelli. Questo è un vantaggio per i professionisti dei video che hanno bisogno di un monitor capace di gestire le cadenze cinematografiche. Questo pannello potrebbe non essere la migliore pubblicità per l'HDR, ma funzionerà con un'ampia varietà di materiale rispetto a uno fisso a 60 Hz. Anche se l'HDR10 funziona liscio, non ha un contrasto nativo sufficiente per renderizzare più che un ridotto miglioramento nella gamma dinamica percepita.
Allo stesso tempo, un buon monitor VA sembrerà migliore nella visualizzazione dei contenuti SDR. Che cosa ne deduciamo? Non comprate l'EL2870U solo per l'HDR. Il FreeSync è un aggiornamento più importante.