Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo
Siamo rimasti con il tema HDR per confrontare le prestazioni EL2870U. Questo monitor ha il FreeSync ma non compete davvero con gli schermi dedicati al gaming per via del suo refresh rate a 60 Hz. Confrontiamo il monitor con il Dell S2719DM e l'UP2718Q, l'Acer PE320QK e i BenQ EX3501R e EW3270U.
BenQ parla di 300 candele al metro quadro (cd/m2) per l'EL2870U, ma il nostro sample si è fermato intorno a 280 nits. È comunque un sacco di luminosità per giochi e video in SDR, anche se forse vorrete controllare la luminosità della stanza un po' in quanto una finestra esposta la sole potrebbe rendere le immagini più difficili da vedere.
Come visibile nel secondo grafico sopra la sfida che riguarda il livello di nero è vinta facilmente dai pannelli VA, come da attese.
I monitor da 28" Ultra HD non si sono mai contraddistinti da un contrasto elevato e l'oggetto della nostra recensione si è comportato come previsto con un risultato di 844.6:1 nel terzo grafico.
Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo
Il controllo della retroilluminazione permette di scendere fino a 26 nits. Avreste bisogno di una stanza completamente scura persino per vedere l'immagine e quel punto sarebbe comunque difficile lavorarci. Per impostare l'uscita a 50 nits portate il controllo di luminosità a 9. I livelli di nero e contrasto rimangono costanti a 0,0326 cd/m2 e 815.2:1, rispettivamente. Questi sono i risultati previsti, non differenti da altri pannelli Ultra HD da 28" prodotti negli ultimi quattro anni.
Dopo calibrazione a 200 nits
La calibrazione non vi costa niente in termini di gamma dinamica, principalmente perché abbiamo scelto l'impostazione di fabbrica gamma molto leggera - è un cambiamento che consigliamo fortemente. Gamma 3, il default, fa apparire l'immagine più luminosa ma anche piatta e grigia con dettagli un po' sbiaditi. Gamma 4 è un enorme miglioramento e porta la profondità e saturazione del colore a un livello molto migliore.
Luminosità e contrasto HDR
Un segnale HDR10 fa passare automaticamente l'EL2870U in modalità HDR dove potete scegliere tra le impostazioni HDR e Cinema HDR. Il contrasto è identico tra le due, ma il colore è leggermente migliore con l'ultima opzione, quindi è quello che abbiamo usato per i nostri test.
HDR spinge l'uscita di EL2870U appena oltre 300 nits. La sua luminanza di picco è inferiore a quella di altri monitor, salvo l'EW3270U. Non vedrete i dettagli super brillanti degli schermi Dell e Acer, ma l'effetto è sottilmente migliore con contenuti correttamente controllati. Il livello del nero è ancora alto, anche se il contrasto risultante è migliorato leggermente, a poco meno di 900: 1.
Preso solo come uno schermo HDR questo monitor è leggermente dietro la concorrenza ma è anche molto meno costoso.
Rapporto di contrasto ANSI
Il contrasto ANSI del monitor dimostra la propria abilità di mantenere simultaneamente un nero basso e livello di bianco pieni. Anche se è un monitor non eccessivamente costoso, BenQ non ha fatto alcun compromesso. L'EL2870U non è troppo lontano da molti degli ultimi schermi IPS, ma come visto sopra l'era del contrasto elevato appartiene ai monitor VA come BenQ EQ3270U ed EX3501R.