Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ ha un vero sistema on-screen display (OSD), ma se preferite non modificarlo, l'accuratezza di fabbrica è abbastanza buona per la maggior parte degli utenti. Non ci sono controlli disponibili in modalità HDR, ma potete passare tra due diverse modalità immagine.

Per quanto riguarda le tecnologie Eye Care, questo monitor offre Low Blue Light con quattro differenti sotto modalità che riscaldano le temperature colore aiutando a ridurre l'affaticamento degli occhi quando si lavora con schermate bianche. Qui troviamo anche Brightness Intelligence +. Questa funzionalità usa il sensore frontale per alterare la temperatura colore in base alla luce ambientale. La funzionalità Adjust By Duration cambia il punto di bianco gradualmente nel tempo per lunghe sessioni con Excel o Word.

Sotto il menu Picture ci sono sei preimpostazioni gamma, delle quali 3 è quella di default. Sotto il nostro standard 2,2, questo ha reso l'immagine troppo luminosa e slavata. La numero 4 è un miglioramento rilevante. AMA è il controllo di overdrive di BenQ. Premium è l'impostazione più alta e causa un po' di ghosting quando l'azione si muove rapidamente. High è la scelta migliore per ridurre il motion blur senza conseguenze.

Picture Advanced parte con 11 impostazioni di immagine che coprono ogni situazione concepibile. Le due modalità HDR emuleranno una gamma dinamica extra con materiale SDR. Potete farlo anche con il tasto HDR frontale, che attiva anche BI+. Standard è la modalità SDR di default ed è abbastanza accurata da non richiedere calibrazione. sRGB e Rec.709 offrono una quantità simile e sono modalità che potete impostare e dimenticarvi se non avete intenzione di fare modifiche.

SmartFocus è una funzionalità interessante che evidenzia un'area definita dall'utente sullo schermo tramite una piccola o grande finestra che potete creare e spostare lungo lo schermo. È utile per l'editing di foto e video se state lavorando su piccoli dettagli.

Mentre quando vengono rilevati i segnali HDR appare un breve messaggio, non sapete se il FreeSync sta funzionando a meno che non apriate il pannello dei driver di AMD.

Calibrazione

Non abbiamo dovuto fare molto all'EL2870U per calibrarlo al meglio. Il tracking in scala di grigi è già sotto la media di 2dE, e gli errori colore sono minimi. Se volete calibrare il punto di bianco dovrete selezionare User. Provate le nostre impostazioni per ottimizzare l'EL2870U:

Impostazioni di calibrazione BenQ EL2870U
Modalità immagine User
Luminosità 200 nits 69
Luminosità 120 nits 36
Luminosità 100 nits 28
Luminosità 80 nits 20
Luminosità 50 nits 9
Contrasto 50
Gamma 4
Temperatura colore Rosso 100, Verde 92, Blu 92
Leggi altri articoli