Come i risultati in scala di grigi e gamma, le prestazioni cromatiche del BL3201PT sono abbastanza buone nella modalità d'immagine Standard di default. Emerge solo un piccolo picco nella luminanza blu da una classifica altrimenti eccellente. Sul grafico CIE potete vedere una leggera sovrasaturazione nel rosso e un errore di tonalità nel magenta. Quest'ultimo dovrebbe essere eliminato dalla calibrazione in scala di grigi.
La tonalità magenta migliora, sebbene non fino al target. La luminanza colore è quasi perfetta salvo per il blu, ma è solo leggermente alta. Gli errori DeltaE sono piccoli o quasi inesistenti. Torniamo al gruppo di confronto:
Ricordate che Dell posiziona l'UP3214Q come uno schermo professionale e ha tutto diritto di avere quel titolo. BenQ raggiunge un ottimo obiettivo con la seconda posizione. La nostra calibrazione porta l'errore medio da 1,72 a 1,26 dE, che è come passare da "davvero buono" a "davvero, davvero buono". Abbiamo misurato effettivamente un risultato di tipo professionale.
Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB
A causa del rosso primario sovrasaturato il gamut volume sRGB di BL3201PT supera il 100 percento. Per avvantaggiarsi di ciò dovrete avere il resto della catena produttiva di alto livello, stampante e videocamera. Laddove la maggior parte dei fotografi preferisce schermi ad ampio gamut, un piccolo bonus sRGB nel colore può ancora essere utile. E vi ricordiamo ancora dei risparmi offerti da questo BenQ.