Uniformità schermo: luminanza
Abbiamo recensito diversi monitor Ultra HD con pannello TN, e le loro foto che riguardano gli angoli di visione rivelano sempre una perdita di dettaglio e un'alterazione nel colore. Un pannello IPS fa meglio, e un monitor così grande beneficia davvero di prestazioni superiori per quanto riguarda l'angolo di visione. C'è un piccolo calo nella luminosità ai lati e solo una leggera commutazione verso il blu. Da sopra c'è un cambiamento osservabile nella gamma ma i passaggi di luminosità sono visibili. Potete anche vedere un piccolo spostamento verso il rosso. In generale però i pannelli LCD non fanno molto meglio di così.
Gli schermi di grande formato hanno difficoltà a raggiungere buoni risultati per quanto concerne l'uniformità. Detto questo il nostro sample di BL3201PT riesce a piazzarsi solamente quinto. È comunque un bel vedere, dato che scorgiamo solo dei leggeri punti caldi negli angoli superiore sinistro e inferiore destro. Ecco le misure sul campo di bianco:
Sono simili a quelle sul campo di nero. Tutto sembra buono a occhio nudo ma il nostro rilevatore C6 ci dice che la zona centrale è un po' troppo luminosa rispetto al resto dello schermo. Dati i risultati dei due test sopra, non abbiamo problemi con alcuna uniformità dello schermo.
Uniformità schermo: colore
L'uniformità colore è giusto nel mezzo con una media di 2,32 dE. Ancora una volta i nostri occhi non osservano alcun problema, ma il nostro rilevatore trova un centro un pochino troppo vicino a D65 rispetto alle zone circostanti.
Risposta pixel e input lag
Il pannello dello schermo BenQ è un po' più reattivo dei display IGZO. Due millisecondi non sono molti, ma quando si gioca sul serio, ogni particolare fa la differenza. Ecco i risultati del lag:
Il BL3201PT è secondo. BenQ non si rivolge specificatamente ai giocatori ma se volete un grande monitor IPS Ultra HD, questa soluzione è davvero veloce.