Il BL3201PT arriva in una scatola di cartone che pensiamo dovrebbe essere un po' più profonda per uno schermo così grande e pesante. È ben protetto da rigidi supporti in polistirolo. Oltre alla base e al montante, nella scatola trovate anche dei cavi DVI, DisplayPort e HDMI. C'è anche un cavo audio analogico e un connettore USB A-to-B. A completare il bundle troviamo un piccolo cavo a clip, una guida di avvio rapido e un manuale su CD, con software di supporto.
Il prodotto
Senza dubbio questo è un monitor molto grande. La base non occupa tantissimo spazio sulla scrivania ma il pannello è ampio. Parlando della base è abbastanza stabile con un solido montante in alluminio che trasuda qualità. Si applica sul pannello e si avvita alla base con un dado prigioniero.
Lo strato anti riflesso è simile alla maggior parte dei monitor IPS che abbiamo recensito, leggermente texturizzato con una buona chiarezza e riflessi minimi con l'illuminazione tipica di un ufficio. Anche con uno schermo così grande non abbiamo avuto problemi a vedere i contenuti più scuri.
Lungo la parte inferiore destra ci sono i tasti sensibili al tocco che si attivano con la giusta pressione. Si illuminano quando le dita si avvicinano, ma non sono troppo sensibili. E un modo ancora migliore per muoversi nell'OSD è tramite il controller visibile nell'immagine sotto.
BenQ usa questo controller su diversi modelli e lo amiamo. Si connette a una porta mini-USB dedicata e s'incastona nella base. Al centro troviamo un tasto per la selezione e i tasti direzionali. Attorno al perimetro ci sono tre hot-key per la modalità immagine più un tasto per tornare indietro.
Grazie a uno stand progettato in modo ottimale, questo pannello è facile da posizionare malgrado il peso. Oltre alla modalità ritratto potete ruotarlo di 90 gradi, inclinarlo di 25 gradi e modificare l'altezza su un intervallo di circa 150 mm. Il movimento è incredibilmente fluido, con la giusta quantità di resistenza. Lo stand del BL3201PT è davvero sopra la norma.
La vista laterale evidenzia un pannello di spessore medio con un'ampia superfice piatta per il montaggio a parete. Tutti gli ingressi e le porte USB sono sul lato destro - le mostreremo in migliore dettaglio sotto. Siamo felici di vedere non solo due porte USB 3.0 ma anche un lettore di schede SD e un jack per le cuffie sul pannello laterale. È difficile da mostrare dalle foto ma gli ingressi video rivolti lateralmente sono incassati rispetto al bordo, semplificando la gestione dei cavi.
Il pannello posteriore del BL3201PT è liscio e interrotto solo da un piccolo logo di BenQ. Se togliete il montante vedrete il montaggio VESA 100mm. Il foro nel montante può essere usato per la gestione dei cavi oppure potete collegare la piccola clip plastica inclusa.
Gli speaker integrati possono essere visti attraverso le feritoie superiori. Suonano meglio di tanti altri grazie all'amplificatore da 5 watt e la configurazione composta da due driver per canale.
La metà superiore della foto mostra gli ingressi video. Avete una semplice porte DVI insieme a due HDMI, una DisplayPort standard e un connettore mini-DisplayPort. Per operare a 60 Hz, avete bisogno di usare un solo ingresso DisplayPort e una scheda video compatibile con lo standard 1.2. La configurazione "dual HDMI" non è supportata.
Il secondo pannello nella foto è rivolto verso il basso e offre tre USB 3.0 aggiuntive insieme al jack upstream. La porta mini-USB è per il controller OSD. Insieme sull'estrema destra, c'è un ingresso audio analogico. L'audio può arrivare anche dalla DisplayPort o dalla HDMI.