BenQ BL3201PT
Il BL3201PT è un prodotto ad altissima risoluzione e con un pannello ampio indicato tanto per chi lavora quanto per chi gioca.
CONTRO: nessuna opzione wide-gamut, contrasto medio
VERDETTO: dal punto di vista del prezzo non c'è scelta migliore tra i monitor Ultra HD da 32 pollici. Anche senza calibrazione è risultato ottimo nei nostri test. Il basso input lag lo rende una buona scelta per i giocatori e la sua immagine brillante saturata rimane solida persino con angoli di visione estremi. È un prodotto adeguato per ogni operazione con il computer.
Introduzione
Con il BL3201PT BenQ offre un monitor IPS Ultra HD di alta qualità a un prezzo di circa 1000 euro. Questo monitor, secondo le informazioni di BenQ usa un pannello AHVA. Per essere chiari non si tratta di un pannello VA ad alto contrasto come quello usato nel monitor BL3200PT.
In questo caso l'acronimo sta per "Advanced Hyper-Viewing Angle", ossia si può concludere che si tratta di un pannello IPS con una qualità d'immagine fuori dagli assi davvero buona. Se date un'occhiata alle nostre foto a pagina 7 vedrete che si comporta davvero bene a 45 gradi dai lati rispetto agli altri schermi IPS sinora recensiti.
A parte questo particolare gli altri componenti sono piuttosto tipici. Il pannello è realizzato da AU Optronics. La retroilluminazione è un LED bianco disposto ai bordi dello schermo. E la profondità colore è 10 bit, raggiunta con un pannello nativo a 8 bit usando Frame Rate Conversion.
Dal punto di vista delle caratteristiche il BL3201PT è dotato di molti ingressi digitali, cinque porte USB 3.0, un controller OSD, un lettore di schede SD e persino un jack per le cuffie sul lato. Tutto è presentato in uno chassis di fascia alta con un montante in solido alluminio e un'eccellente qualità costruttiva, tipica delle soluzioni BenQ.
Come sempre anche le prestazioni hanno una loro importanza. A questo prezzo non siamo troppo depressi per l'assenza di un'opzione wide gamut, ma speriamo che il pannello sia sufficientemente veloce per conquistare anche i giocatori. BenQ posiziona questo schermo nella fascia di lusso, quindi deve essere sia versatile che accurato. Entriamo nei dettagli.