Funzioni

Recensione e prova d'utilizzo dei dispositivi AVM FRITZ!Box 7490 e powerline 510E e 546E. Parliamo delle funzioni del FRITZ!OS e dell'ottimizzazione delle linee internet effettuata grazie ai dispositivi AVM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia web

Certo è che se il design lascia un po' a desiderare, le funzioni che troviamo sui dispositivi FRITZ bastano e avanzano a colmare questa lacuna. La prima nota di merito va sicuramente all'interfaccia web: è intuitiva e completa allo stesso tempo, nonché semplificata ulteriormente da MyFRITZ, che offre una panoramica dei dispositivi Smart Home, la memoria NAS e il registro chiamate dei telefoni collegati.

Tramite l'interfaccia web inoltre potrete impostare la rete wireless 2.4GHz e 5GHz, dedicando password differenti alle due bande o bloccando determinati dispositivi connessi alla rete. Nella categoria "Diagnosis" si può effettuare una scansione delle varie funzioni del FRITZ!Box, per trovare eventuali malfunzionamenti.

Ovviamente il registro delle attività, come anche tutte le impostazioni di base (aggiornamento, impostazioni di lingua, backup, statistiche relative alla temperatura e all'uso della CPU o della RAM), sono raggruppate all'interno della categoria "Sistema".

###old3354###old

FRITZ!NAS

Una delle funzioni più interessanti è certamente FRITZ!NAS  che, come si intuisce dal nome, permette di utilizzare il modem-router come un vero e proprio Network Attached Storage. FRITZ!Box 7490 include circa 400MB dedicati a questa funzione che, grazie alle 2 porte USB 3.0, sono facilmente espandibili con un hard disk esterno, piuttosto che una chiavetta USB.

Ho testato questa funzione, caricando un filmato in FullHD e provando a riprodurlo sia su notebook che su smartphone in streaming locale, rimanendo piacevolmente colpito dalla semplicità d'uso e dalla fluidità di lettura dei file ad alta risoluzione. Ho ottenuto lo stesso buon risultato usato un pendrive USB 3.0 collegato al Fritz!

MyFRITZ!

Grazie a MyFRITZ inoltre è possibile interagire con il router anche da remoto, tramite l'applicazione per dispositivi mobile. Potremo avere accesso alle 4 categorie che avete visto poco fa all'interno dell'interfaccia web, inclusa la memoria NAS con tutti i file che abbiamo caricato. Mentre la versione web si presta decisamente bene all'utilizzo però, l'app smartphone (versione Android) mi ha dato qualche noia in più, con crash sporadici e alcuni malfunzionamenti.

Impostazioni di linea

FRITZ!Box 7490 interfaccia web

Decisamente interessante è anche la possibilità di intervenire sulla stabilità della linea. Entrando in modalità avanzata, nelle impostazioni di linea troverete un'opzione da regolare a seconda delle vostre esigenze, partendo da una stabilità massima, fino a raggiungere le massime prestazioni, cosa che per molti rappresenta una svolta nell'ambito del controllo della propria rete.

Telefonia

Grazie alle 3 entrate RJ11, posizionate nel lato posteriore del router, FRITZ!Box 7490 funge anche da centralina telefonica, in modo da gestire anche gli apparecchi telefonici, ISDN o analogici che siano. Anche in questo caso possiamo trovare una categoria completamente dedicata al registro di attività telefoniche, sia all'interno dell'interfaccia completa, sia su MyFRITZ.

Gestendo gli apparati telefonici inoltre, potremo anche impostare una deviazione delle chiamate, impostare una rubrica personalizzata di numeri e, all'occorrenza, trasformare un telefono in una sveglia, facendolo squillare ad una determinata ora e giorno. Ovviamente trovate tutte queste impostazioni nell'apposita categoria "Telefonia" del vostro FRITZ!Box.

Smart Home

Credo che la possibilità di impostare dei dispositivi Smart Home, sia una delle funzioni più interessanti implementate sui prodotti FRITZ. Con questa opzione potremo gestire l'accensione o lo spegnimento programmato, delle periferiche "smart", ovvero quelle collegate alla rete di casa tramite FRITZ!Powerline 546E.

AVM smart home

Ma, cosa più importante, potremo monitorare i consumi di questi dispositivi, sia in Watt che in euro, così da avere un'idea di quanto ci costa un determinato elettrodomestico all'anno, piuttosto che al mese, o visualizzare i consumi elettrici, come anche i picchi di tensione, di questi apparecchi.

Potendo applicare i powerline su qualunque presa di casa, questo procedimento può essere effettuato su tutti i dispositivi elettronici che desideriamo, dal frigorifero al PC, finanche all'aspirapolvere o, più banalmente alla lampada alogena del vostro salotto.

Powerline

La tecnologia che sfrutta le Onde Convogliate per la trasmissione di dati attraverso la rete elettrica è ormai sempre più conosciuta e utilizzata. In particolare, la gamma di FRITZ!Powerline include funzioni aggiuntive molto interessanti, come nel caso della tecnologia "Smart Home", la presenza di un filtro di rete per ridurre le interferenze ad alta frequenza, o anche la codifica integrata con AES a 128 bit per una trasmissione dati più sicura.

Leggi altri articoli