Design

Recensione e prova d'utilizzo dei dispositivi AVM FRITZ!Box 7490 e powerline 510E e 546E. Parliamo delle funzioni del FRITZ!OS e dell'ottimizzazione delle linee internet effettuata grazie ai dispositivi AVM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Nonostante si tratti di un modello top di gamma, per quanto riguarda i modem-router in commercio, FRITZ!Box 7490 è un prodotto assolutamente minimale, forse un po' troppo. Il dispositivo presenta una scocca realizzata interamente in plastica, che mischia un rosso porpora, a coprire gran parte della zona superiore del router, ad un grigio chiaro per il resto della superfice. La struttura liscia si deforma solo in corrispondenza delle due antenne interne, situate sulla scocca superiore.

FRITZ!Box 7490 img2

Il dispositivo è ben areato, sia lateralmente che nell'area adiacente alle due antenne. Frontalmente sono presenti cinque LED, che mostrano il corretto funzionamento delle varie funzioni del Fritz!Box e dietro di essi, troviamo gli unici due pulsanti presenti sul modem-router: il pulsante DECT  e il pulsante WLAN.

Come nella maggior parte dei dispositivi di questo genere, abbiamo anche la possibilità di installare il 7490 al muro, tramite le fessure collocate nella parte inferiore.

In sintesi, una periferica piuttosto anonima vista solo esteriormente. Uno dei pochi punti negativi in questo FRITZ!Box 7490 è infatti la scarsa ricercatezza nel design e dei materiali, che conferiscono una struttura decisamente poco solida al router. Per quanto riguarda la connettività, non ci si può lamentare: la presenza di 3 entrate RJ11 per gestire i telefoni e di 2 USB 3.0 per trasformare il FRITZ!Box in un NAS, sono due aspetti davvero ottimi e da non sottovalutare.

Connettività

FRITZ!Box 7490 connettività

Nella parte posteriore troviamo tutta l'interfaccia di porte, che comprendono: un'entrata RJ45 per l'ingresso della linea telefonica, 3 entrate RJ11 per la gestione di telefoni analogici o ISDN, 4 entrate Gigabit LAN Ethernet RJ45 per la rete locale, una porte USB 3.0 e il classico ingresso per l'alimentazione. La seconda porta USB 3.0 è sul lato destro, guardando il dispositivo da dietro. 

Powerline

Per quanto riguarda le due tipologie di Powerline AVM, anche qui troviamo un formato abbastanza minimale, che in questo caso non stona affatto. Un'unica entrata RJ45 è presente nel modello 510E, mentre nel 546E sono 2 le porte presenti nella parte inferiore. Su entrambi i dispositivi è presente una serie di LED che notificano il funzionamento del powerline, il corretto collegamento alla LAN e ovviamente l'accensione dell'adattatore stesso.

FRITZ!Powerline 510E 546E

La struttura risulta complessivamente abbastanza solida, il materiale usato è principalmente plastica, mentre le dimensioni decisamente contenute del modello 510E, lo rendono particolarmente apprezzabile, soprattutto in situazioni di spazio ridotto. Al contrario, le dimensioni del modello 546E lo rendono piuttosto ingombrante, ma se  non altro incorpora una presa elettrica.

Leggi altri articoli