Software, configurazioni e conclusioni

La prova dell'Asus ZenBook UX305CA, un ultrabook con un'autonomia notevole e uno schermo eccellente, ma prestazioni non così brillanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e Garanzia

Il software preinstallato sull'UX305CA è un mix di alcune applicazioni utili e di bloatware. Nella prima categoria rientrano l'utility Splendid per modificare la temperatura del colore dello schermo, e WinFlash per l'aggiornamento del BIOS.

Nel menu di avvio invece abbonda la spazzatura: TripAdvisor, Flipboard, Twitter, iHeartRadio, i giochi Gameloft, l'onnipresente Candy Crush Saga Soda, un link per scaricare Duolingo e l'Asus Giftbox, con collegamenti a McAfee Livesafe e ad alcune applicazioni di intrattenimento assortiti.

Chiudiamo con PhotoDirector e PowerDirector di CyberLink per l'editing multimediale e una versione di prova di un mese di Microsoft Office.

Configurazioni

Come detto il modello provato dai nostri colleghi statunitensi era configurato con schermo Full HD, CPU Core m3, 8 GB e SSD da 256 GB. Al momento in cui scriviamo non troviamo in Italia una configurazione identica. Quella che più si avvicina è il modello Zenbook UX305CA-FC216T, per un prezzo di 965,65 euro spese di spedizione comprese, che prevede lo stesso processore M3-6Y30 ma SSD da 128 GB.

zenbook ux305ca lid

Sempre in questa fascia di prezzo c'è anche lo Zenbook UX305CA-FC004T-BE con Core m3-6Y30, SSD da 128 GB, schermo da 13,3 pollici FHD. Su Amazon costa 907 euro (spese di spedizione comprese) ma al momento è in prenotazione, senza una data di disponibilità.

Conclusioni

L'Asus ZenBook UX305CA è un ultrabook per gli utenti che sono più attenti alla portabilità e alla qualità costruttiva che alla potenza di elaborazione. Fra gli altri vantaggi che offre ci sono senza dubbio lo schermo luminoso e di qualità con risoluzione Full HD, la tastiera comoda e un prezzo che non è proibitivo, almeno per i modelli di base. Esistono anche versioni con M7, ma se è la potenza che cercate forse è meglio puntare sull'UX303UA, che ha in dotazione processori Core.

Leggi altri articoli