Risultati: angoli di visione e uniformità
Più monitor testiamo, più possiamo vedere che le prestazioni di visione fuori dagli assi dipendono non solo dalla struttura dei pixel (IPS, PLS, TN, ecc), ma anche dalla tecnologia di retroilluminazione. E possiamo osservare che anche lo strato anti-riflesso fa la differenza.
Nonostante i buoni numeri prestazionali e la tecnologia G-Sync, il PG278Q soffre ancora di una qualità d'immagine non buona fuori dagli assi legata ai monitor TN. La visione laterale è pesantemente verso il rosso e la luminanza è tagliata della metà. Dall'alto il dettaglio regge un po' meglio di altri schermi TN che abbiamo fotografato, ma la profondità dell'immagine è ancora compromessa.
Per avere il meglio da questo schermo, ponete il suo centro esattamente a livello degli occhi, inclinatelo leggermente indietro, e sedetevi a circa 60 cm di distanza.
Uniformità schermo: luminanza
Per misurare l'uniformità dello schermo abbiamo usato modelli a tutto campo da zero al 100 percento e sono stati campionati nove punti. Anzitutto abbiamo stabilito una base di misura al centro di ogni schermo. Poi sono stati misurati gli otto punti circostanti. I loro valori sono stati espressi come percentuale della linea di base, sopra o sotto. Di questo numero viene fatta la media. È importante ricordare che testiamo solo il sample in prova che ogni fornitore ci invia. Altri esemplari dello stesso monitor possono offrire misure diverse. Il primo è l'uniformità del campo nero.
L'uniformità dello schermo è un po' meno consistente con la maggior parte dei monitor TN, e il nostro sample mostra un leggero ma visibile impatto sulla luminosità. Le aree problematiche secondo noi sono nelle zone "superiore-destra" e "centrale". Potete vedere punti caldi nel modello di campo nero, anche se non nel contenuto effettivo.
Ecco la misura del campo di bianco:
Il modello del campo di bianco è migliore con un singolo punto caldo al centro. È appena visibile e possiamo vederlo con il nostro i1Pro, ma non con i nostri occhi.
Uniformità schermo: colore
Per misurare l'uniformità colore, visualizziamo un 80% del campo bianco e misuriamo l'errore Delta E degli stessi nove punti. Poi abbiamo semplicemente sottratto il valore più basso da quello più alto per arrivare a un risultato. I numeri più piccoli significano un display più uniforme. Qualsiasi valore sotto tre significa una variazione che è invisibile a occhio nudo.
L'uniformità del colore sta sotto la soglia visibile con un risultato di 2.47 Delta E. Gli errori spaziano tra 3.01 nella parte superiore destra fino a 0.57 al centro.