Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Layout della scheda

Come Gigabyte e Sapphire, Asus si è presa grandi liberta rispetto al layout di riferimento di AMD. Sfortunatamente questo significa che il progetto è incompatibile con la maggior parte dei waterblock full cover esistenti.

Asus ha implementato sei fasi di alimentazione con raddoppiamento, per un totale di 12 convertitori di tensione per la VDDC e una fase per la memoria (MVDD), come AMD. Siamo particolarmente interessati al modo in cui due di questi convertitori VDDC sono stati posizionati. Dato che non c'è più spazio verticale disponibile, sono stati semplicemente disposti a sinistra e devono perciò essere raffreddati in modo separato.

Le sorgenti delle altre tensioni ausiliarie sono ancora visibili nel nostro diagramma del layout.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 08

Clicca per ingrandire

Uno sguardo al lato posteriore della scheda rivela un numero ridotto di componenti attivi. Questo avrebbe permesso di inserire un pad per condurre il calore dal PCB al backplate, allontanando l'energia termica dai convertitori di tensione.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 09

Clicca per ingrandire

Asus ha implementato un paio di connettori a 8 pin in affiancamento allo slot PCIe. Le nostre rilevazioni mostrano che lo slot della motherboard alimenta questa scheda solo con 25-27W, questi due connettori gestiscono tutto il resto.

Alimentazione GPU (VDDC)

Come con il progetto di riferimento di AMD, il focus è sull'International Rectifier IR35217, un controller multifase a doppia uscita che garantisce sei fasi per la GPU e una fase aggiuntiva per la memoria. Lo ribadiamo, ci sono 12 circuiti di regolazione, non sei. Questo è il risultato del raddoppiamento, che permette al carico di ogni fase di essere distribuito tra due circuiti regolatori.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 10
asus rog strix radeon rx vega 64 oc 11

Per raddoppiare il numero di fasi del controller sono stati usati un totale di sei moltiplicatori International Rectifier IR3599. La conversione reale della tensione di ogni circuito convertitore è svolta da un IR3555M, anch'esso di International Rectifier. Questi chip PowIRstage combinano i MOSFET high e low-side, driver e diodo Schottky in un singolo circuito altamente integrato.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 12
asus rog strix radeon rx vega 64 oc 13

Asus usa i suoi speciali induttori SAP II (Super Alloy Power) per VDDC e MVDD.

Alimentazione memoria (MVDD)

Come scritto prima, l'alimentazione della memoria è controllata anche da un International Rectifier IR35217. Una fase è completamente sufficiente per questa scheda, in quanto l'HBM2 è meno esigente. Come per la VDDC, troviamo un IR3555M, insieme a induttori SAP II per appianare l'uscita.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 14
asus rog strix radeon rx vega 64 oc 15

Convertitori di tensione aggiuntivi

Creare la VDDCI non è un'operazione molto difficile, ma è importante perché ciò regola la transizione tra i livelli di segnale interni alla GPU e alla memoria. È essenzialmente la tensione del bus I/O tra GPU e memoria. Viene generata anche una sorgente costante di 0,9V, insieme a una sorgente da 1,8V (TTL, GPU GPIO). Questi tre convertitori di tensione sono equipaggiati in modo quasi identico, affidandosi a un convertitore step-down sincrono MPS MPQ8633.

Sotto la GPU c'è un regolatore lineare Anpec APL5620 a basso drop-out che offre una tensione molto bassa per l'area phase locked loop (PLL).

Un'altra caratteristica suggestiva è il doppio chip SPI flash Winbond 25X. Asus ha posizionato lo switch corrispondente esattamente dove lo trovereste sulla scheda di riferimento di AMD.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 16
asus rog strix radeon rx vega 64 oc 17

Nella sezione degli input c'è un induttore da 330nH con core in ferrite che aiuta a bloccare i picchi di carico. Se state cercando degli shunt, come quelli visti sulle schede Nvidia, non li troverete. Sfortunatamente Vega non supporta il controllo del flusso di corrente sul lato input.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 18
asus rog strix radeon rx vega 64 oc 19

Asus si affida a un controller integrato universale e programmabile ITE 8915FN che implementa un controllo per ventole ed effetti di luce RGB.

Leggi altri articoli