Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soluzione di raffreddamento e backplate

C'è una relazione diretta tra il consumo e il calore disperso, ed è compito del dissipatore occuparsi di quest'ultimo. È qui dove abbiamo ravvisato i minori problemi.

Per stabilizzare il PCB e raffreddare i due convertitori di tensione isolati Asus ha usato uno speciale frame che è avviato sulla cover dello slot e si abbina al backplate. In questo caso è responsabile del raffreddamento di una sola fase, che abbiamo già visto funzionare a temperature nettamente inferiori rispetto ai componenti circostanti.

raff 01

Clicca per ingrandire

Asus ricopre di nero l'interno del backplate, quindi l'energia termica dei componenti sul PCB è assorbita più facilmente. A differenza di molti dei suoi concorrenti, l'azienda non ha usato un pad termoconduttivo tra la scheda e il backplate.

MSI, Gigabyte, EVGA, Galax e altri usano questo approccio non costoso per migliorare la dissipazione del calore sulle loro schede. La speranza è che Asus le segua, presto o tardi.

raff 02

Clicca per ingrandire

Di contro l'implementazione del logo retroilluminato è funzionalmente inutile, anche se migliora l'aspetto.

Sistema di raffreddamento
Tipo Aria
Raffreddamento GPU Dissipatore in rame placcato nickel
Alette raffreddamento Allineamento in verticale, alluminio

Alette vicine, non inclinate

Heatpipe 6x 6mm

materiale composito in rame placcato nickel

Raffreddamento VRM Sette fasi tramite un dissipatore VRM aggiuntivo nel dissipatore

Una fase tramite frame di raffreddamento

Raffreddamento RAM Raffreddamento moduli HBM2 via heatpipe
Ventole 3x 9cm (aper9.2cm opening), 11 blades, Semi-passive fan control
Backplate Blackened aluminum

No cooling function

In aggiunta al radiatore per alcuni dei convertitori di tensione, sei heatpipe da 6 mm fatte in materiale composito placcato nickel sono responsabili di trasportare l'energia termica dalla GPU alle differenti parti del dissipatore ad alette.

raff 03

Clicca per ingrandire

Il radiatore della GPU sembra una piastra lucida con una superficie davvero liscia.

Curve ventole e rumorosità

Il funzionamento semipassivo è implementato tramite un controller sulla scheda che riporta un segnale tachimetrico esatto, anche se WattMan usa ancora i valori PWM per la curva della ventola archiviata nel BIOS. Questa curva assicura che la GPU non superi la temperatura obiettivo di 75 °C.

Dopo un periodo di pesante raffreddamento durante il riscaldamento, le ventole rallentano e si stabilizzano. Asus ha tuttavia osato un po' troppo nell'ottimizzazione del rumore, portando a ventole che accelerano e rallentano sotto carico. L'azienda avrebbe dovuto probabilmente impostare una velocità leggermente maggiore per evitare questo comportamento.

Possiamo anche vedere quanto è sensibile questa scheda al funzionamento in un PC chiuso. Rispetto alle soluzioni custom di Sapphire e Gigabyte le velocità delle ventole richiesta per mantenere i target di temperatura di AMD sono nettamente superiori rispetto a quelle della concorrenza. Il calore che si trasmette al package dalla GPU dalla circuiteria di regolazione della tensione è in parte colpevole.

temp fan 01

Ci sono pochi cambiamenti durante il nostro stress test. Anche se il dissipatore e le sue tre ventole funzionano abbastanza bene, necessiterebbero di girare più rapidamente per tenerci lontani dai preoccupanti colli di bottiglia termici.

temp fan 02

L'implementazione del raffreddamento della scheda non ha margine disponibile per permettere alle ventole di girare più lentamente. Asus sembra aver ottimizzato per il volume d'aria, ma in un case chiuso la ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition è ancora più chiassosa dei concorrenti.

Velocità ventola e rumorosità
Velocità ventola, banchetto aperto, massimo 1847 RPM (Picco)
Velocità ventola, banchetto aperto, medio 1280 RPM (Riscaldato)
Velocità ventola, case chiuso, massimo 2119 RPM (Picco)
Velocità ventola, case chiuso, medio 1666 RPM (Riscaldato)
Intervallo di rumorosità (aria) 33.2 (minimo) a 44.5 dB(A)
Rumorosità (aria) media 34.8 dB(A) (riscaldato, banchetto aperto)

38.3 dB(A) (riscaldato, simulazione case chiuso)

Rumorosità (aria) idle 0 dB(A)
Caratteristiche rumore / impressioni soggettive rumori cuscinetti a bassa frequenza

Qualche rumore delle ventole sotto 1 Hz

Rumorosità aria e turbolenze moderate

Leggera rumorosità convertitori di tensione

Questa istantanea illustra l'intera gamma di frequenza delle nostre misure di laboratorio, aggiungendo alcuni dati alle nostre osservazioni soggettive. Le velocità alternate delle ventole menzionate in precedenza sono chiaramente visibili.

rum 01

Clicca per ingrandire

Una volta che le velocità della ventola si stabilizzano, lo spettro di frequenze si uniforma. La rumorosità di 34,8 dB(A) che misuriamo sul banchetto di prova aperto è il risultato che molti altri siti hanno trovato lodevole per quanto riguarda la scheda di Asus. Tuttavia se impostate le ventole per girare rapidamente come fanno in un case chiuso, si superano i 38 dB(A).

rum 02

Clicca per ingrandire

Assicuratevi che il vostro case abbia un sacco di flusso d'aria se avete intenzione di installarvi una Asus ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition. Dopotutto, è più facile avere a che fare con il calore usando buone ventole nel case rispetto a forzare la soluzione termica della scheda video a lottare contro un ambiente caldo. "Sentirete" la differenza.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.