Consumi con carichi differenti
Abbiamo misurato 275W durante la nostra sequenza di giochi usando il profilo energetico bilanciato nel driver. Si tratta di circa 5W in meno rispetto al modello di riferimento di AMD usando il BIOS di default. È un risultato interessante date le prestazioni della scheda Asus un po' più alte di quelle di riferimento. Recente interventi al BIOS, inclusa una power table aggiornata, sembrano avere un buon effetto. I 280W rilevati nel nostro stress test sono accettabili.
Passare nella modalità di overclock manuale con un power limit il 50% più alto ci spinge oltre 300W, punto nel quale la soluzione termica è sovraccaricata (a meno che non aumentiate la velocità delle ventole). Di conseguenza abbiamo deciso di non essere più aggressivi con il nostro overclock, ma siamo rimasti al profilo energetico bilanciato dei driver per i test.
Le tensioni corrispondenti per il nostro carico gaming e stress test alle impostazioni stock di Asus sono evidenziate nel seguente grafico:
Carico allo slot della motherboard
Con un picco di 2,5 A nel nostro stress test, la ROG Strix RX Vega 64 8GB OC Edition di Asus finisce nettamente sotto il tetto di 5,5 A definito dal PCI-SIG per il canale 12V della motherboard. Solo 2 A durante il loop gaming sono persino più conservativi. In generale, il bilanciamento è ben implementato, e lo slot della motherboard difficilmente sperimenta seri carichi.
Consumo in dettaglio
I grafici sotto mostrano le letture dettagliate sui consumi e la corrente al fine di illustrare le nostre scoperte. Naturalmente i picchi nei consumi più alti si verificano durante il gaming. Ma i picchi fino a 330W sono ancora accettabili, poiché sono decisamente troppo brevi per causare un problema.
Lo stesso vale per le corrispondenti rilevazioni di corrente:
Durante il nostro stress test, i picchi di breve termine sono nettamente meno pronunciati - anche se il consumo è leggermente maggiore durante i carichi gaming.
Di nuovo, le letture di corrente seguono il grafico piuttosto precisamente e non mostrano anormalità.