Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Asus ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition si comporta bene rispetto alla concorrenza, a parte la calda circuiteria di regolazione della tensione. L'azienda usa componenti di alta qualità e la sua scheda dimostra una qualità costruttiva eccellente. Malgrado l'impressione generalmente positiva, ci sono ancora alcuni punti che ci piacerebbe Asus migliorasse.

Per iniziare non ci piace che la ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition sia così sensibile all'installazione in un case chiuso. Questo è causato dall'orientamento della fuoriuscita d'aria calda, che è spinta contro la motherboard o la parete laterale del case. Gran parte di quel calore disperso viene poi risucchiato dalle ventole per il raffreddamento. Alcuni concorrenti usano alette angolate o una copertura appositamente progettata per dirigere l'aria calda il più lontano possibile.

Ci sarebbe piaciuto modificare il backplate della scheda con un pad termico per aiutare ad allontanare il calore dal PCB. Questo avrebbe però richiesto la rimozione forzata di componenti del logo retroilluminato. Se Asus avesse eliminato questa caratteristica, ruotandola di 90 gradi o rendendola più piccola, avremmo potuto provare a mitigare il problema del surriscaldamento.

asus rog strix radeon rx vega 64 oc 20

Clicca per ingrandire

È un peccato che Asus non possa cambiare la curva non convenzionale della ventola di AMD. Le linee guida sono linee guida, dopotutto. Ma una velocità leggermente più elevata della ventola sarebbe stata di aiuto per raffreddare la ROG Strix quando è completamente riscaldata. Altrimenti, portare questa scheda al suo power limit porta a oltre 100°C dopo circa 30 minuti in diverse parti. Dato che i produttori di PCB spesso raccomandano di mantenere il materiale sotto 95°C come limite massimo a lungo termine, non ci piace vedere temperature superiori.

Senza però aumentare il power limit e applicare un carico più elevato, il calore in eccesso dai convertitori di tensione raggiunge l'area sotto il package dopo 12-15 minuti, riscaldandola da sotto.

Tiriamo le somme

Una manciata di piccoli problemi c'impedisce di consigliare questa scheda che, altrimenti, sarebbe ben bilanciata. Asus ha l'estetica dalla sua parte: la sua ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition è molto più attraente della Radeon RX Vega 64 di Gigabyte, che riflette alcune scelte di riduzione dei costi. La Sapphire Limited Edition Radeon RX Vega 64 Nitro+, d'altra parte, va nella direzione opposta, ovvero non bada a spese nel tentativo di ottenere il massimo.

Sfortunatamente quella scheda era troppo costosa per essere prodotta. Di conseguenza, l'azienda ora produce una versione di fascia più bassa con solo due connettori di alimentazione ausiliari e frequenze di clock inferiori.

In quel contesto Asus si pone nel mezzo tra le RX Vega 64 concorrenti. Non è una cattiva cosa. La ROG Strix Radeon RX Vega 64 8GB OC Edition è migliore delle implementazioni di fascia più bassa e leggermente meno costosa dei modelli più estremi che abbiamo visto.

Nel momento in cui scriviamo la scheda è poco disponibile in Italia e si trova a 770 euro circa, mentre la RX Vega 64 meno costosa si può rintracciare  a 680 euro. I prezzi purtroppo sono alti e la disponibilità è bassa, ma questa è stata una costante, anche se in miglioramento di recente, del panorama delle schede video a causa del fenomeno del mining di criptovalute.


Tom's Consiglia

Leggi altri articoli