Non confonderete il PG258Q con un pannello IPS, ma se confrontate queste foto con quelle di altri pannelli TN, potete vedere che l'Asus mantiene maggiori dettagli nelle aree più scure e mostra un minor sfalsamento dei colori guardando dai lati.
La solita tinta tendente al rosso è presente, ma non così tanto. Potete vedere ancora più dettagli nella foto presa dall'alto. La maggior parte dei monitor TN in questo test non si comporta così. Sarebbe fantastico se la velocità di questo monitor fosse possibile in un pannello VA, ma non è ancora così. Per ora i TN sono la migliore via di mezzo tra velocità d'azione e fedeltà dei colori.
Uniformità dello schermo
I TN tendono ad avere valori piuttosto alti nei nostri test di uniformità dello schermo. Alcuni si comportano bene, come il PG258Q. Altri non così tanto. Sorprendentemente all'ultimo posto c'è l'unico monitor IPS, l'AG271QG. Questo dimostra come questo tipo di test sia altamente dipendente dal sample preso in esame.
Abbiamo già avuto prova che Asus ha adottato un pannello di alta qualità per questo prodotto. Non solo la deviazione nei campi di bianco e nero è minore del 10%, ma il test sul colore riporta uno dei valori migliori nel nostro database. Questo è uno dei motivi per i quali il nostro modello ha un così alto contrasto ANSI.
Tempo di Risposta e Input Lag
Il PG258Q pareggia il nostro record per il pannello con il tempo di risposta più basso e distrugge qualsiasi avversario nell'input lag. Se vi chiedete perché qualcuno dovrebbe mai disattivare il G-Sync, questo è il motivo. Bloccando il refresh rate a 240 Hz non avete praticamente nessuna latenza rispetto ai comandi. Dal nostro test risulta evidente che il refresh rate influisce sull'input lag, anche se la differenza non è enorme. Chi sta cercando quell'ultimo soffio di velocità in più lo trova qui. Diremmo che non c'è nessun pannello che possa andare più veloce, ma sappiamo che le future tecnologie faranno sembrare questi monitor lenti. A ogni modo, per ora e per il prossimo futuro, il PG258Q è il re della velocità.
Giocare con il G-Sync
Dando un'occhiata ai risultati dei nostri test, è ovvio che per quanto riguarda l'elaborazione delle immagini, il PG258Q va bene in tutto. Ha un'ottima tecnologia di riduzione del Blur, un refresh rate di 240 Hz senza overclock e il G-Sync. Inoltre la risoluzione Full HD permette di raggiungere altissimi framerate. Oltre ai nostri soliti test in gioco, proveremo anche a vedere quanto ci si può spingere abbassando i dettagli. Ma partiamo dall'inizio.
Abbiamo iniziato con Far Cry 4 a dettagli Ultra e non abbiamo avuto problemi a mantenere 110-120 FPS, a prescindere dai contenuti e dall'intensità delle azioni. Se vi state chiedendo se ci sia o meno differenza tra 100 e 60 FPS, possiamo dirvi che si vede. Di sicuro chi ha già una scheda di fascia alta e un monitor con un alto refresh rate potrà confermare. Quando si prova questo livello di velocità e realismo, non si guarderanno più i monitor meno prestanti con gli stessi occhi.
Come si può immaginare, è meglio lasciare l'Overdrive impostato su Normale. A livello Estremo produce scie bianche e nere, che rovinano le immagini in movimento. L'overdrive del PG258Q è troppo alto, ma con framerate così alti questa feature non è affatto necessaria.
Abbassando i dettagli il framerate sale a 110-170 FPS. Onestamente però la velocità non varia molto, a discapito della qualità d'immagine, che cala sensibilmente. Linee zigrinate e texture scadenti riducono molto il coinvolgimento in gioco. Possiamo dire che il test è fallito.
Passando al test dell'ULMB, abbiamo disattivato il G-Sync e impostato il refresh rate a 144 Hz. Attivando il V-Sync ci siamo assicurati che il framerate non superasse i 144 FPS. Abbiamo mantenuto tale soglia costantemente, anche a dettagli massimi, e non avremmo potuto dire che il G-Sync non fosse attivo. Abbiamo sperimentato una fluidità perfetta e una risposta ai comandi immediata. Non c'era limite a quanto veloce potessimo muovere il mouse. I dettagli rimanevano perfetti, senza stuttering, tearing e blur.
Il G-Sync rimane ovviamente l'opzione migliore. Non c'è bisogno di abbassare il refresh rate e potete sempre alzare al massimo i dettagli se la vostra scheda video è sufficientemente potente. Quando si tratta di giocare il PG258Q è uno dei migliori monitor sul mercato.