Risultati: risposta pixel e input lag
Per effettuare questi test abbiamo usato una videocamera ad alta velocità che riprende a 1000 fotogrammi al secondo. Analizzare il video frame dopo frame ci permette di osservare il tempo esatto necessario per passare da un segnale dello zero percento a un campo bianco del 100%.
Il generatore di modello è piazzato alla base del monitor, quindi la nostra videocamera può catturare il momento preciso in cui il LED del pannello frontale s'illumina, indicando che un segnale video è stato ricevuto dal monitor. Con il piazzamento della videocamera, possiamo facilmente vedere quanto tempo richiede per visualizzare completamente un modello dopo aver premuto un tasto sul generatore remoto. Questa metodologia di test permette risultati accurati e ripetibili quando si confrontano i pannelli. Qui sotto uno sguardo alla nostra configurazione di prova.
La sezione più brillante dello schermo della fotocamera è ciò che appare nel video. Potete vedere le luci del generatore di modelli nella parte inferiore del mirino. Illuminiamo il modello cinque volte e facciamo la media dei risultati.
Il tempo di disegno a schermo batte qualsiasi schermo IPS che abbiamo testato. Una velocità di risposta superiore è parte della ragione per cui i giocatori preferiscono ancora i pannelli TN. L'AOC G2460PQU è l'unico schermo a 144 Hz nel nostro gruppo di confronto, per questo il suo risultato è molto più basso.
Dati i requisiti di bandwidth per l'Ultra HD, siamo piacevolmente sorpresi dai risultati di input lag. AOC è nuovamente in cima, esattamente dove ci si aspetta di trovare uno schermo a 144 Hz. Ma che un display 4K esponga soli 3 ms più lag rispetto a un monitor FHD è impressionante. Crediamo che i giocatori si interesseranno all'Asus PB287Q solo per una questione di prezzo, ma avere anche un basso input lag è la ciliegina sulla torta.