Risultati: Color Gamut e prestazioni

I monitor capaci di visualizzare contenuti 4K stanno trovando spazio sul mercato. Finora però costavano diverse migliaia di euro. L'Asus PB287Q ne costa 650 euro. Com'è possibile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Color Gamut e prestazioni

La color gamut è misurata campionando i sei colori principali (rosso, verte, blu, ciano, magenta e giallo) a cinque livelli di saturazione (20, 40, 60, 80 e 100%), ottenendo una più realistica visione dell'accuratezza colore. Vi mostriamo le modalità Game e Standard.

Non solo ci sono significativi problemi di gamma in modalità Game, ma anche il color gamut ne risente. Il problema più grande sono i livelli di luminanza pompati. Con una saturazione del 100% tutti i colori sono luminosi tra il 34 e il 112 percento. Nei contenuti reali, i colori assumono una tonalità un po' innaturale. C'è anche una perdita di dettaglio, dal momento che alcune delle informazioni del segnale luminoso vengono tagliate. Passando alla modalità Standard il risultato migliora enormemente.

Gli unici problemi che vale la pena menzionare sono la sottosaturazione di rosso e la sovrasaturazione di blu. Gli errori sono lineari passando dal bianco al centro al livello del 100% ai bordi del triangolo CIE. I livelli di luminanza sono molto stretti, il che restituisce un eccellente bilanciamento generale all'immagine. Il PB287Q non è sufficientemente al livello di uno schermo professionale, ma le prestazioni con i colori in modalità standard sono ancora eccellenti.

Gli effetti della calibrazione in scala di grigi sono interessanti da osservare. Gli unici miglioramenti reali sono nei toni di magenta e giallo. Notare come questi colori siano molto più vicini ai loro target. Ma in generale la luminanza sembra essere in calo. A occhio nudo queste differenze sono estremamente sottili e probabilmente invisibili a chiunque salvo ai professionisti con molta esperienza.

Un errore medio di 1.99 Delta E è abbastanza basso, e si confronta favorevolmente con la maggior parte dei monitor di fascia alta che recensiamo. Se avete bisogno di maggiore accuratezza, ci sono solo alcuni schermi in grado di fornirvela - e costano di più quasi tutti.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Ci sono fondamentalmente due categorie di schermi in uso oggi: quelli conformi allo standard sRGB/Rec. 709 come le HDTV, e i pannelli ad ampio gamut che mostrano il 100% della specifica Adobe RGB 1998. Usiamo Gamutvision per calcolare il volume gamut, in base al profilo ICC creato dalle nostre misure.

A 3840x2160, i due schermi Dell renderizzano l'intera color gamut Adobe RGB 1998. Il pannello TN usato nell'Asus PB287Q è retroilluminato con LED bianchi, limitandolo al gamut sRGB. Il volume gamut mancante del 4,25% è legato alla sottosaturazione del rosso primario.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.