Angoli di visione
Anche se gli schermi TN hanno migliorato visibilmente i loro angoli di visione negli ultimi tre anni, sono ancora dietro le controparti IPS e VA. Se non avete intenzione di giocare a 45° di lato o dall'alto, tutto andrà bene. Il nostro unico suggerimento attiene alle configurazioni multi-monitor, dove dovreste essere molto precisi nella disposizione dei monitor. Asus rende il tutto più facile grazie a una funzione di allineamento nel menu GamePlus.
Uniformità schermo: luminanza
Il nostro sample di MG28UQ ha sofferto di un punto caldo centrale e una luminosità un po' troppo elevati sul lato destro. Le transizioni tra i toni sono buone e non sono presenti macchie evidenti. Ovviamente questo è un problema individuale, vedendo come invece l'U2879VF sia riuscito a raggiungere un punteggio migliore. Il problema non ha influenzato affatto il gameplay ma è visibile con una luminosità un po' superiore per quanto riguarda il dettaglio delle ombre nelle zone coinvolte.
Ecco la misura del campo di bianco.
Il test sul campo di bianco è influenzato da un'uscita extra nelle stesse zone centrali e destra, ma non è quasi visibile. Non siamo riusciti a riscontrare un problema sia nel modello di campo al 100% o a qualsiasi livello di luminosità. Non vedrete un problema fino a quando non raggiungerete i punti più scuri nella scala. La prestazione è accettabile.
Uniformità schermo: colore
Fortunatamente il nostro sample di MG28UQ mostra un'uniformità colore quasi perfetta. I bianchi sono neutri malgrado il punto in cui appaiono sullo schermo. È un risultato eccellente.
Risposta pixel e Input Lag
Dubitiamo che qualcuno sarà in grado di discernere 3 millisecondi di differenza nella risposta del pannello rispetto agli altri soggetti del test. Tutti operano a 60 Hz quindi la variazione è probabilmente legata alle varie implementazione di overdrive. Il motion blur dell'MG28UQ è ugualmente contenuto e può essere ridotto ulteriormente con lo slider Trace Free. 60 è il valore migliore in cui avete la risoluzione ottimale e il minor ghosting.
Ecco i risultati del lag.
È chiaro che tra i nostri sei monitor Ultra HD gaming solo l'AOC ha sufficiente lag per causare un visibile problema nei giochi più frenetici. Il resto fornirà una buona esperienza per tutti salvo i giocatori più esperti. Non abbiamo avuto problemi durante un pomeriggio di gioco.
Gaming con FreeSync
La prima cosa da fare è impostare i dettagli di gioco per mantenere l'azione a 40 fps o più. In Tomb Raider ciò significa giocare a dettagli High sul sistema con Radeon R9 285. Abbiamo anche riscontrato miglioramenti attivando V-Sync; senza il frame rate scende sotto i 40 fps mostrando artefatti fastidiosi passando davanti a superfici come legno o pietra. I piccoli dettagli come, diciamo, un palo del telefono o un bordo verticale non mostrano tearing. L'effetto pulsante può però essere fonte di distrazione. L'impostazione triple-buffer impatta inoltre un po' sulla velocità di aggiornamento. La velocità non scende quasi mai nell'ordine dei 30 fps. E non abbiamo ravvisato alcun input lag ulteriore.
I tentativi di giocare a Far Cry 4 ci hanno ricordato che è giunto il momento di aggiornare il nostro sistema di prova FreeSync. Persino a dettagli bassi il sistema ha superato a malapena i 20 fps. V-Sync si è occupato del tearing, ma judder e input lag erano ben al di sotto di quelli che chiunque considererebbe giocabili.
Battlefield 4 è il titolo meno esigente che abbiamo usato per il test e si è dimostrato facilmente giocabile a dettagli High (50-60 fps). Non c'è nulla da segnalare eccetto un dettagliato processing del movimento senza ghosting o blur significativi. Anche se preferiamo il contrasto maggiore dei monitor Acer Predator, l'MG28UQ ci ha permesso di divertirci per ore. A questo punto l'unico modo in cui un'esperienza Ultra HD gaming può essere migliorata è grazie a refresh rate più alti. Fortunatamente gli schermi con DisplayPort 1.3 arriveranno prossimamente.