Prestazioni in overclock
Quando si tratta di overclock si entra in un campo in cui non si sa mai dove si va a parare. Detto questo, abbiamo fatto almeno un tentativo, soprattutto per saggiare le capacità della scheda Asus e il relativo sistema di raffreddamento.
GPU Tweak è l'utility di overclock di Asus. Permette un controllo diretto su diversi parametri: GPU Boost Clock, Memory Clock e Fan Speed sono disponibili di default.
Abilitare la modalità più avanzata garantisce l'accesso a GPU Voltage, Power e Temperature Targets, così come FPS target e refresh rate. Il software è piuttosto facile da usare. Potete modificare gli slider o cliccare sui numeri e scrivere i valori.
Anche salvare un profilo è piuttosto semplice. Basta selezionare i parametri che volete, cliccare sul tasto salva e impostare i numeri che appaiono sotto. Cliccate sul numero del profilo se volete salvarlo, e questo è tutto. La volta successiva cliccate nuovamente su quel numero e le impostazioni saranno applicate automaticamente.
La prima cosa che dovrebbe essere fatta overcloccando una GPU Nvidia è portare al massimo il power target. Questa modifica permette alla GPU di consumare più energia rispetto all'impostazione standard. I produttori hanno controllo su quanta energia possono assorbire le proprie schede. In questo caso Asus ha impostasto il valore al 115%.
L'overclock è un processo delicato, quindi la cosa migliore da fare è procedere con piccoli incrementi. Per questa scheda abbiamo iniziato con incrementi di 20 MHz. Usando questo metodo, siamo finiti con un offset stabile più alto di +120. Anche a 125 MHz, la GPU si è dimostrata instabile. Questo ci ha restituito una frequenza in GPU Boost di 1437 MHz, che durante il gioco è registrato come 1461 MHz.
Dopo aver trovato il massimo overclock della GPU, siamo passati alla memoria. Usando lo stesso metodo della GPU, solo con incrementi di 50 MHz, l'offset massimo è stato raggiunto a 250 MHz. Nessun incremento di tensione ci avrebbe permesso anche solo 5 MHz in più. Dopo le modifiche la memoria operava a 1863 MHz. Rimarcabilmente, persino con l'overclock la temperatura della GPU non supera mai 62 °C.