Il disco d'installazione include un insieme di driver completo, ma poche applicazioni, la principale è l'App Shop. Gli utenti possono usare l'utility RGB di ASRock, il software di prioritizzazione dei pacchetti XFast LAN (cFos), Restart to UEFI, App Charger for USB, il software per l'overclock A-tuning, oltre alla trial di Norton Security, un paio di app Google e alcuni freeware.
L'app ASRock Aura non è altro che una versione Windows dell'interfaccia di controllo presente nell'UEFI sia per i cavi RGB collegabili che dei LED integrati nel PCH.
ASRock A-Tuning include collegamenti "Load Optimized CPU OC" ai profili OC presenti nel firmware della Z270 Taichi, due impostazioni "Advanced Turbo" che richiedono un riavvio per implementati nel firmware e l'app Auto Tuning che funziona solo quando un overclock è già stato caricato. "Gear 1" e "Gear 2" impostano la CPU a 4,6 GHz e 1,35V e 4,8 GHz e 1,38V, ma l'ultima voce usa anche un offset AVX 2x che riporta la CPU a 4,6 GHz eseguendo Prime95. Entrambe le impostazioni portano le DDR4-2133 a DDR4-2400 con 1,35V, senza ispezionare i profili XMP.
Auto Tuning cambia qualsiasi impostazione Optimized OC o Advanced Turbo e la porta a 4,5 GHz e 1,35V - non ottimale per la nostra CPU, che solitamente raggiunge 4,8 GHz a 1,3V ed entra in throttling termico quando si usano 1,35V per ottenere un maggiore overclock.
Il menu OC Tweaker all'interno di A-Tuning dà accesso a una gamma di valori di overclock completi all'interno di Windows.
Firmware
L'interfaccia grafica del firmware sulla Z270 Taichi si apre in EZ Mode, limitando la quantità di danno che un novizio può infliggere al proprio hardware. L'impostazione XMP che si trova qui potrebbe rendere inavviabile la scheda se fosse abilitata con determinati moduli, in particolari quelli con livelli XMP troppo alti per essere adeguatamente supportati dalla scheda o dal controller di memoria della CPU.
Questo di solito dovrebbe avvenire con moduli con un livello XMP di 3866 MHz o più. Fortunatamente la scheda può riprendersi da un mancato avvio, permettendo a chi non ha esperienza e ha installato DDR4-2666 di ritornare nella GUI e provare a capirci qualcosa.
Altre caratteristiche chiave di EZ Mode includono i suoi sottomenu per gli aggiornamenti firmware, il download del firmware su una chiavetta, una schermata per vedere quali componenti sono o non sono stati rilevati, e Fan-Tastic Tuning.
I profili di overclock programmati includono 4,6 GHz con una vCore di 1,26V, 4,7 GHz a 1,28V, 4,8 GHz a 1,3V, 4,9 GHz a 1,325V e 5 GHz a 1,35V. Gli offset negativi per i carichi AVX di 1x, 2x, 3x e 3x per le impostazioni da 4,7 a 5 GHz vanno contro il nostro mandato di avere un "overclock stabile al 100%", ma disabilitando l'offset AVX ha permesso a questa CPU di avviare un carico AVX per 48 minuti mentre si usano le altre impostazioni Turbo 4,8 GHz.
La stabilità del 100% che ricerchiamo l'abbiamo a 4,794 GHz, usando un BCLK a 102 MHz e un moltiplicatore 47x. La Z270 Taichi è dietro tutti i competitor che hanno un prezzo simile per 6 MHz, ma non crediamo sia un grande problema.
Il nostro kit DDR4-3867 con quattro DIMM ha raggiunto DDR4-3808, nuovamente con il BCLK di 102 MHz. Rimuovendo due moduli abbiamo ottenuto stabilità con il data rate di 3867.
Tutti gli overclock programmati dal produttore usano Level 2 Load-Line calibration, che impedisce alla vCore di scendere sotto carico. Anche se CPU-Z non ha segnalato preoccupazioni per l'impostazione di 1,3V a Level 2, i valori di temperatura e consumo ci hanno mostrato un processore sia troppo caldo che affamato di energia.
Un'impostazione di 1,295V ci ha riportato all'interno dei parametri normali senza influenzare la stabilità dell'overclock a 4794 MHz. Allo stesso tempo, abbiamo misurato 28mV oltre il valore nel firmware allo slot delle DRAM. Un valore di 1,325V ci ha quindi portato in un range da 1,349 a 1,355V, scelto in precedenza per mantenere leale il confronto di overclock.
Sotto il menu Advanced di Advanced mode troverete l'impostazione UEFI Setup Style: portarla alla modalità Advanced permette agli utenti più informati di avere una scorciatoia per arrivare ai loro controlli di overclock avanzati.
Il menu "Tool" della modalità Advanced è più avanzato di quello di EZ Mode, e offre un server email in uscita per il supporto tecnico, un tool per mettere i driver RAID su una chiavetta, un boot manager, un backup sicuro per copiare gli aggiornamenti firmware dalla ROM A alla ROM B.
I regolatori di tensione separati per i controlli delle ventole hanno un prezzo e ASRock ha minimizzato l'impatto includendone solo due. Questi permettono agli utenti di controllare la velocità delle ventole non PWM. Progettati per supportare pompe di sistemi a liquido oltre che ventole, questi due connettori offrono 1,5A, mentre altri sono limitati a 1A.