ASRock, software in bundle

ASRock propone con le schede madre X99M Extreme4 e Fatal1ty X99M Killer due soluzioni microATX di qualità rivolte ai giocatori. A parte il nome in cosa si differenziano le due proposte?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock, software in bundle

La X99M Extreme4 include il software A-Tuning, mentre la Fatal1ty X99M Killer offre F-Stream. A parte i loghi o il colore dei bordi, è lo stesso prodotto.

Entrambe le schede raggiungono 4.3 GHz con una vCore di 1,2 V usando la routine di auto-tuning del programma. Le motherboard sono andate in crash dopo circa 30 minuti di Prime95 AVX con 16 thread in funzione. Gli overclock pre-programmati di 4 GHz a 1,2 V, 4.2 GHz a 1,22 V, 4.4 GHz a 1,3 V e 4.5 GHz a 1,36 V si sono dimostrati stabili fintanto che il processore è rimasto sotto la propria soglia termica. L'impostazione di 4.5 GHz ha indotto un throttling termico.

Il menu A-Tuning / F-Stream OC Tweaker fornisce accesso hardware ai controlli a livello firmware. A differenza dell'overclock programmato non richiede un riavvio per la maggior parte dei cambiamenti. Siamo stati in grado di confermare che il BCLK, il CPU ratio e determinati cambiamenti dei livelli di tensione erano operativi usando il software e un voltmetro, anche se i cambiamenti erano nettamente sotto l'intervallo del software.

Entrambe le motherboard includono il software di prioritizzazione dei pacchetti XFast LAN (by cFos), mentre il controller Killer Network integrato sulla Fatal1ty X99M Killer aggiunge un componente simile nella propria suite.

Vi ricordate che parlato del codice di tre mesi per XSplit Premium offerto con la Fatal1ty X99M Killer? Il software è incluso nel disco d'installazione della motherboard.

Leggi altri articoli