ASRock X99E-ITX/ac

La ASRock X99E-ITX/ac è una scheda madre mini-ITX che permette di usare CPU Intel fino a otto core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock X99E-ITX/ac

La più grande debolezza nel design della X99E-ITX/ac potrebbe essere rappresentata dai quattro pin sul bordo primario del connettore PCIe x16. Si tratta del connettore della ventola e i connettori di alcune ventole non rientrano sotto alcune schede video. Noi siamo riusciti a usarlo, ma con fili appiattiti contro la copertura plastica. C'è sempre la possibilità che i connettori della ventola usati da altri fossero più alti del nostro. È uno di tre connettori, laddove la maggior parte delle mini-ITX ne ha solo due.

ASRock X99E ITXac top

Clicca per ingrandire

La principale preoccupazione riguarda invece il montaggio del dissipatore rettangolare "narrow ILM", che è una specifica alternativa precedentemente definita per le schede madre molto dense per server multi-socket. Dove andremo a prendere un dissipatore adatto?

ASRock X99E ITXac cooling

Clicca per ingrandire

ASRock ha pensato anche a questo includendo un dissipatore insieme alla motherboard. Progettato per server 2U, questo dispositivo è incredibile a partire dalle sue specifiche. Dynatron dice che la sua ventola da 60 x 28 mm produce 47,5 decibel a 7000 RPM, ma le nostre misure mostrano che arriva fino a 7500 RPM producendo ben 54 decibel.

Fortunatamente chi non overclocca non dovrà preoccuparsi del fatto che generi oltre 33 dB, se non quando è sotto un pieno carico prolungato. Poiché i carichi pesanti sono la ragione per cui acquistate una piattaforma X99 per un case mini-ITX, ASRock include anche un supporto per il dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 120V. Altri aggiornamenti prontamente disponibili includono il Dynatron R27, un'alternativa da 80mm al dissipatore incluso.

L'accesso al connettore M.2 immediatamente adiacente al socket della CPU richiede un dissipatore narrow. Abbiamo trovato diversi dissipatori ad aria che offrono abbastanza spazio per le memorie, ma che non possono essere avvitati per via dell'inusuale modello di montaggio. Il connettore USB 3.0 appena sotto le viti di montaggio M.2 dovrebbe fornire persino più spazio per l'heatsink, se solo fossero disponibili più opzioni di raffreddamento in grado di avvantaggiarsi dello spazio.

ASRock X99E ITXac kit

Clicca per ingrandire

Mostrata nelle immagini della motherboard troviamo una scheda mini-PCIe Wi-Fi separata. La più grande debolezza del kit di installazione potrebbe essere la presenza di due soli cavi SATA, anche se un adattatore da USB 3.0 a USB 2.0 punta al singolo USB 2.0 della motherboard, in un mercato dove più di due porte sono spesso necessarie.

Leggi altri articoli