Il valore delle schede madre
Il rapporto tra prezzo e prestazioni è un altro valore dove le schede madre non premium sono costrette a sfidare un'intera gamma di 15 schede madre, malgrado il set di caratteristiche diverso oppure le differenti capacità di overclock. Dato che le prestazioni non cambiano molto, questo è principalmente un confronto del prezzo di un prodotto con la media dei prodotti testati.
Le schede da 350 dollari di ASRock hanno un punteggio inferiore in questo rapporto rispetto ai modelli da 300 dollari, ma ovviamente si posizionano meglio rispetto a una scheda da 500 dollari. Certamente la scheda più costosa include una manciata di componenti aggiuntivi per pilotare anche il suo controller dedicato per l'overclock.
La C7X99-OCE non ha alcuna interfaccia M.2, mentre entrambi i modelli di ASRock ne hanno due (PCIe 3.0 x4 e PCIe 2.0 x2/SATA). E la C7X99-OCE richiede una CPU a 40 linee per supportare il 3-way SLI, mentre entrambe le ASRock possono farlo con il Core i7-5820K a 28 linee. ASRock guida almeno per differenza di prezzo e questo prima di considerare l'USB 3.1.
La MSI X99S MPower compete molto da vicino con la ASRock X99 OC Formula/3.1, essendo la scheda madre meno costosa a includere lo slow-mode per l'overclock LN2. Ha persino ottenuto un nostro riconoscimento. La X99 OC Formula/3.1 ha bisogno solo di offrire un valore di 50 dollari in caratteristiche per pareggiare i conti, e le troviamo nei suoi controller USB 3.1 e i firmware posti in chip estraibili, utili nel caso l'utente corrompa entrambi.
Rispetto all'altra scheda di ASRock, la Fatal1ty X99 Professional/3.1 ha un migliore controller Killer Network e include tre mesi di servizio di aggiornamento Premium per XSplit Broadcaster/Gamecaster.
Conclusioni
ASRock X99 OC Formula/3.1
ASRock ha aggiornato la X99 OC Formula con l'USB 3.1. La scheda è parente prossima della Fatal1ty X99 Professional/3.1.
CONTRO: Scheda aggiuntiva di difficile inserimento in alcune configurazioni grafiche.
VERDETTO: Anche se preferiremmo una versione leggermente meno costosa della OC Formula/3.1 senza scheda aggiuntiva, combinarla con l'interfaccia Type C integrata la rende una soluzione di valore leggermente superiore alla rivale più prossima.
ASRock Fatal1ty X99 Professional/3.1
La ASRock Fatal1ty X99 Professional/3.1 è simile alla X99 OC Formula/3.1, ma si differenzia per un diverso controller di rete.
CONTRO: Tutti i contro della X99 OC Formula/3.1, più il prezzo maggiore.
VERDETTO: Se amate il controller Killer Network o volete usare XSplit Premium, la Fatal1ty X99 Professional/3.1 è una grande scelta.