Benchmark software ufficio
AMD pubblicizza l'A10-7890K come un processore per gaming leggero e raccomanda il meno costoso A10-7860K per l'uso di programmi da ufficio. Tuttavia vogliamo sapere se il maggiore IPC della nuova APU e insieme alle maggiori prestazioni di CPU e GPU sono sufficienti per carichi di produttività.
Mettere l'ultimo processore AMD contro l'Intel Core i7-6700K non è leale, e i risultati lo dimostrano. L'A10-7890K in realtà può fornire prestazioni decenti. La GPU overcloccata non dà alcun beneficio dato che non è in uso e la frequenza maggiore della CPU non lascia a desiderare.
Le due CPU Intel beneficiano del throughput IPC maggiore in Excel. Questo è un buon esempio di software che non si avvantaggia appieno del threading, anche se Microsoft potrebbe certamente avvantaggiarsene.
Software come AutoCAD 2D sono piuttosto efficaci a esporre i colli di bottiglia della CPU.
Volgendo l'attenzione ai carichi 3D accelerati vediamo che le APU finiscono ulteriormente indietro dato che la frequenza della CPU scende quando entra in gioco la GPU integrata.
Il carico che prevede la creazione di un PDF usa più core e thread. Dato che non c'è alcuna operazione grafica a frenare le prestazioni dei core dell'A10, il Core i3-4160 è battuto dall'APU di AMD - anche se solamente di un secondo.
L'A10-7890K è una buona scelta per operazioni quotidiane e l'uso di software di produttività come Office, anche se vediamo un calo rilevante delle prestazioni di calcolo non appena la GPU viene chiamata in causa.