Risultati: gaming

L'A10-7890K rappresenta la soluzione di punta della gamma di APU AMD. È una soluzione ideale per chi gioca online? Cosa offre in più dell'A10-7870K? L'abbiamo messa alla prova per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni di gioco

Per confronto abbiamo incluso un AMD Athlon X4 760K overcloccato a 4.1GHz affiancato da una Radeon R7 250. In questo modo vogliamo vedere quanto bene una APU può comportarsi se non fosse frenata da Power Control.

Giochi come CS:GO sono alla portata delle APU AMD fintanto che disattivate l'anti-aliasing. Anche con dettagli alti l'APU beneficia del supporto FreeSync, che funziona come da programma.

L'APU AMD dovrebbe essere veloce quanto l'accoppiata Athlon X4 760K e Radeon R7 250. Purtroppo finisce dietro per via del calo della frequenza della CPU.

04 CSGO

L'A10-7890K è persino più dietro in Dota 2. Questo gioco carica maggiormente la CPU quindi il calo della frequenza ha un impatto maggiore sulle prestazioni generali.

05 Dota 2

I risultati del nostro benchmark di GTA V restituiscono uno scenario simile per la terza volta. La riduzione nella potenza di calcolo della CPU legata a Power Control porta il gioco a un livello in cui è ingiocabile. Una media di 35 FPS è tecnicamente giusta, ma un frame rate minimo sotto i 20 FPS non è abbastanza per un'esperienza piacevole.

06 GTA V

Fortunatamente ci sono giochi che l'APU gestisce molto meglio. GRID per esempio è limitato dalle prestazioni grafiche, non dalla CPU. In questo gioco l'A10-7890K finisce dietro per le prestazioni della memoria più che la potenza di calcolo. La DDR3 è condivisa con più sottosistemi laddove la Radeon R7 250 ha 1 GB di memoria GDDR5 dedicata.

07 Grid

Bioshock Infinite è anch'esso giocabile fintanto che anti-aliasing e dettagli alti sono disattivati. I core dell'APU Steamroller non frenano il resto del sistema, anche se la scheda video dedicata beneficia nuovamente della memoria GDDR5 più veloce.

Il FreeSync, secondo la nostra esperienza, fa una grande differenza. Con frame rate che fluttuano tra 41 e quasi 100 FPS, attivare il FreeSync dà un'importante aiuto alla fluidità generale.

08 Bioshock

L'A10-7890K è adatto al gaming, anche se non potrete giocare agli ultimi titoli con dettagli elevati. I giochi online come Counter Strike, Dota 2 e StarCraft 2 sono quelli che potete aspettarvi di far girare a frame rate decenti. Poi ci sono alcuni giochi che scalano bene, come GRID e Bioshock Infinite. I giochi più vecchi solitamente girano sufficientemente fluidi, anche se spesso sono frenati dalle prestazioni dalla CPU piuttosto che dalla grafica integrata.

Leggi altri articoli