Risultati: angoli di visione, uniformità, risposta pixel e input lag
Molti utenti non amano i pannelli TN, ma l'unica falla vera è la bassa qualità d'immagine fuori asse. Il G2770PQU appare come ogni altro monitor TN che abbiamo fotografato. Da un lato vediamo un rilevante spostamento verso il rosso, una riduzione della luce e un dettaglio delle ombre in caduta libera. Da sopra non c'è quasi differenza nei passaggi più luminosi e scuri. Fintanto che guardate lo schermo dal davanti a 60/90 centimetri di distanza, probabilmente non sarete in grado di distinguerlo da uno schermo IPS.
Uniformità schermo: luminanza
Registrando i valori per il modello di campo nero, possiamo dire di aver avuto un vincitore tra le nostre mani. Il sample di G2770PQU che ci è stato inviato da AOC raggiunge il risultato migliore tra tutti i monitor che abbiamo testato in questo particolare campo. Batte persino gli schermi professionali che includono la compensazione dell'uniformità.
Ecco le misure del campo banco:
Il risultato è tranquillamente sotto il 10 percento, il che rende qualsiasi aberrazione invisibile a occhio nudo. L'unico punto caldo misurabile è al centro dello schermo. Il G2770PQU è ovviamente sottoposto a un controllo di qualità eccellente.
Uniformità schermo: colore
Il risultato dell'uniformità colore è superiore alla media, ma ancora ben al di sotto di tre Delta E, dove gli errori diventano visibili. Il problema principale, secondo noi, è la porzione nella parte alta sinistra dello schermo.
Risposta pixel e input Lag
Abbiamo dovuto fare le cose in modo leggermente diverso per questa recensione perché il nostro generatore di modelli arriva fino a 60 Hz. Abbiamo quindi filmato il movimento del mouse che fa scattare l'aspetto del modello di campo. Dato che tutto questo è meno preciso rispetto all'uso del generatore, abbiamo fatto la media di cinque misure. I test sono stati effettuati al massimo refresh rate di 144 Hz del monitor.
Il risultato di sette millisecondi è simile a quello di altri monitor TN a 144 Hz che abbiamo provato. Lo schermo IPS è solo leggermente dietro, a nove millisecondi, e ciò mostra chiaramente l'effetto del refresh rate sul tempo di disegno a schermo; un refresh più rapido equivale a una risposta più veloce.
Ecco i risultati relativi al lag:
Siamo rimasti sorpresi che il G2770PQU non sia riuscito a tenere il passo del suo compagno di scuderia, il G2460PQU. Il lag generale è molto più basso di ogni schermo a 60 Hz, ma tra i display a refresh elevato è il più lento.
Come il G2460PQU, AOC non include alcuna caratteristica di riduzione del blur (sfocatura). Dopo aver fatto diversi test con Blur Busters, possiamo dire che non se ne sente la mancanza. Quando il refresh rate è al massimo - 144 Hz, il movimento è abbastanza fluido e la risoluzione nelle immagini più dettagliata rimane costante con tassi di movimento abbastanza elevati. La retroilluminazione stroboscopica lo renderebbe migliore? Sì, ma di poco.
Ricordate che il lato negativo della retroilluminazione stroboscopica è una corrispondente riduzione dell'uscita di luce. Questo era un problema con il BenQ XL2720Z per via della luminosità massima di circa 300 cd/m2. Dopo aver sommato il calo del 58% con la riduzione blur, rimanete solo con 150 cd/m2, ovvero avete bisogno di una stanza molto scura per vedere tutti i dettagli nei giochi.