Conclusioni

AG271QX è un monitor della nuova linea Agon di AOC per videogiocatori. Questo 27 pollici QHD ha un refresh a 144 Hz e il FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AOC non è nuova nel mondo dei monitor da gaming, avendoci mandato negli ultimi due anni molti monitor dotati di FreeSync e G-Sync. Il suo primo prodotto premium sembra essere bene fatto. Non è solo bello da vedere, ma è anche un monitor ben costruito con una base completamente in metallo, che offre prestazioni da gaming alla pari di quelle dei migliori monitor che abbiamo mai provato.

Schierandosi nel mercato con la sua nuova linea Agon, AOC si scontra con una dura competizione contro i prodotti Predator di Acer e i ROG di Asus. Dopo aver snocciolato vari dati e giocato alcuni titoli, a ogni modo, è chiaro che l'AG271QX non ha nulla da invidiare a schermi che hanno alle spalle una maggior esperienza di sviluppo e, in molti casi, costano di più.

aoc agon AG271QX conclusioni 01

Clicca per ingrandire

Come soluzione FreeSync, ha un prezzo davvero accattivante. Nel momento in cui scriviamo, potete trovarlo a 500 euro o poco meno. Sono circa 200 euro in meno della controparte G-Sync, l'AG271QG. Se volete saperne di più riguardo questo monitor, lo recensiremo molto presto.

Nei nostri test su scala di grigi, gamma e colori abbiamo visto risultati che avevano bisogno di qualche aggiustatina per una resa ottimale. Non molto tempo fa tutti i monitor che provavamo avevano bisogno di una calibrazione per ottenere la qualità d'immagine migliore possibile. Ma col tempo, è diventato sempre meno necessario. Oggi molti monitor sono già ben calibrati di fabbrica e con una calibrazione offrono solo miglioramenti marginali. L'AG271QX invece ha bisogno di qualche regolazione in alcune aree.

Il problema principale è il tracciato della gamma, che impatta sulla saturazione del colore e sull'accuratezza. Il tracciato era troppo chiaro e ciò aveva un effetto ben visibile. Iniziando semplicemente da una diversa preimpostazione la qualità d'immagine può essere decisamente migliorata. Ci sarebbe piaciuto se AOC avesse riposto maggiore cura nella modalità sRGB assieme a una luminosità di 200 cd/m2. O se, ancora meglio, avesse lasciato sbloccato il controllo della luminosità, oppure se avesse migliorato la modalità Standard, permettendo di scegliere l'output a piacimento e non preoccuparsi degli altri parametri. Fortunatamente le regolazioni sono semplici da fare e se seguite le nostre indicazioni a pagina 3, sarete ripagati con un'ottima qualità d'immagine e un'esperienza di gioco fantastica.

Le caratteristiche che incidono sull'azione e il framerate sono tutte utili e fatte per rendere davvero immesiva l'esperienza di gioco. Anche ai framerate più bassi dettati dal vostro modesto PC con FreeSync, non c'è motivo di lamentarsi.

Il più grande punto a favore dell'AG271QX è il limite minimo di funzionamento del FreeSync di 30 Hz. È raro in un monitor con questa tecnologia. Per tutti quelli che non vogliono lasciare la loro scheda AMD in favore del più costoso G-Sync, è un vero affare. E se avete già investito su una scheda video di fascia alta, il pannello supporta il refresh rate variabile fino a 144 Hz.

A parte l'accuratezza senza calibrazione, non abbiamo molto altro di cui lamentarci. L'AG271QX è un inizio col botto per AOC e la sua linea di monitor Agon. Per le altissime prestazioni in gaming e l'accuratezza dei colori dopo la calibrazione assegniamo il nostro Tom's Hardware Editor Approved Award.

Leggi altri articoli