Angoli di Visione, Uniformità, Tempo di Risposta e Input Lag

AG271QX è un monitor della nuova linea Agon di AOC per videogiocatori. Questo 27 pollici QHD ha un refresh a 144 Hz e il FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AG271QX viewing
Clicca per ingrandire

Gli angoli di visione dell'AG271QX non sono fantastici, come si vede dalle immagini. Lateralmente i colori tendono molto al rosso, con una grande riduzione della luminosità. Dall'alto al basso i dettagli sono mantenuti da qualsiasi angolazione ma ancora una volta l'uscita è decisamente minore e anche la gamma è più chiara. Per i pannelli TN i 27 pollici sono pressoché il limite, dato che qualsiasi schermo più grande sarebbe difficile da utilizzare, visti gli scarsi angoli di visione a disposizione. Con questo monitor potrete sedervi anche molto vicino per via della risoluzione Quad HD, ma vi suggeriamo di mantenervi ad almeno 60 centimetri per vedere la miglior immagine possibile.

Uniformità dello schermo

test 28

test 29

test 30

Il nostro AG271QX ha riportato uno dei migliori risultati che abbiamo mai registrato in tutti e tre i test sull'uniformità. Non solo domina in questo gruppo di monitor, ma solo pochi altri schermi hanno risultati minori e solo di poco. Non ci sono segni di bleed o glow in una qualsiasi area dello schermo e i colori sono perfetti da una parte all'altra. Non c'è assolutamente nulla di cui lamentarsi.

Tempo di Risposta e Input Lag

test 31

test 32

È facile capire perché i pannelli TN siano ancora popolari tra i giocatori: da un lato molti utenti vogliono un IPS, ma dall'altro i costi aumentano e solo pochi monitor di fascia alta possono raggiungere la velocità dei TN. L'Asus PG279Q vince il test dell'input lag di 3 millisecondi grazie al suo refresh rate di 165 Hz. A un framerate normale, non ci sarebbe alcuna differenza. L'AG271QX si comporta estremamente bene, occupando il primo posto per tempo di risposta e con un input lag di 29 ms nei nostri test. Questo si traduce in un'azione molto fluida e si può giocare bene anche ad un più basso numero di FPS. Il motion blur praticamente non c'è, quindi non si sente la mancanza dell'ULMB, presente nei monitor con G-Sync.

Giocare col FreeSync

Con uno dei range di funzionamento del FreeSync più ampi sul mercato, l'AG271QX dovrebbe garantire un'ottima esperienza di gioco con una grande varietà di sistemi da gaming. Poter giocare senza tearing anche a 30 Hz è un enorme vantaggio nel caso non si possieda una scheda video che costa un occhio della testa. Questo monitor ha dato prova di essere il re dei framerate bassi.

Siamo riusciti a giocare Tomb Rider ai dettagli più alti possibili con un'azione perfettamente fluida a 45-55 FPS di media. Molti altri monitor inizierebbero a presentare stuttering a questa velocità, non appena si supera il limite minimo di funzionamento del FreeSync. Rimanenere ben sopra i 30Hz evita che il monitor passi da una modalità all'altra.

Abbiamo avuto pressoché la stessa esperienza in Far Cry 4. Questo titolo richiede maggiore potenza per renderizzare bene i dettagli nelle piante e negli alberi. A 45 FPS non c'era tearing ma le texture più complesse sono diventate un po' sfocate. Impostare l'overdrive su forte ha mitigato il problema ma non l'eliminava completamente. Comunque non abbiamo avuto problemi durante il gaming, grazie all'impercettibile input lag e all'assenza di tearing. Anche a dettagli Ultra, il framerate è rimasto sopra i 40 FPS sul nostro PC con una Radeon R9 285. L'AG271QX è ovviamente molto versatile e può offrire prestazioni di altissimo livello, che sia usato con un sistema costoso o meno.

Leggi altri articoli