Rumorosità e video di confronto

Benchmark della Radeon R9 290 di AMD, la seconda scheda video dotata di GPU Hawaii. Ecco come si comporta rispetto alla R9 290X e alle soluzioni concorrenti di casa Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità e video di confronto

Rumorosità

Nell'articolo dedicato alla Radeon R9 290X abbiamo visto come le nuove schede di AMD gestiscono la velocità della ventola e come la rumorosità si relaziona ai differenti livello di carico. Il nuovo driver per la R9 290 non migliora le cose. L'aumento prestazionale promesso non è dovuto a un'ottimizzazione ma è stato raggiunto incrementato la rumorosità. Più sotto potete vedere due video separati per i differenti driver, in modo da dimostrare la progressione tra uno e l'altro.

Sfortunatamente quello più rumoroso dei due è quello relativo all'ultimo driver. Abbiamo inserito anche una GTX 780, così che possiate fare un confronto, oltre a una R9 290 che abbiamo modificato con una soluzione di raffreddamento di terze parti. In questo modo potete vedere quante prestazioni lascia sul tavolo AMD a causa del dissipatore di riferimento. Come sempre le misurazioni sono state prese con un microfono perpendicolare a metà scheda da una distanza di 50 cm.

AMD Radeon R9 290, prima e dopo l'aggiornamento driver

Entrambi i video mostrano la rumorosità durante un lungo loop di giochi.

Radeon R9 290 - Metro Last Light Gaming Loop - ventola al 40% con vecchio driver

Radeon R9 290 - Metro Last Light Gaming Loop - ventola al 47% con nuovo driver

In idle, la ventola della Radeon R9 290 si fa sentire.

Radeon R9 290 - Metro Last Light Gaming Loop - Idle

Confronto della rumorosità con la GeForce GTX 780

Stesso loop di giochi, scheda video differente. La GeForce GTX 780 a frequenza e impostazioni standard è molto più silenziosa, ma paga raggiungendo rapidamente il limite termico. La ventola ha bisogno di essere spinta un po' per raggiungere frequenze costanti.

Impostarla al settanta percento permette di avere una scheda fresca, ma una volta che è riscaldata, è necessaria una velocità della ventola dell'80 percento per tenerla a frequenza di Boost. Questo è l'unico modo per effettuare un confronto leale tra due schede grafiche concorrenti.

GeForce GTX 780 - Metro Last Light Gaming Loop - ventola al 52% (throttling termico)

GeForce GTX 780 - Metro Last Light Gaming Loop - ventola all'80% (nessun throttling termico)

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.