Risultati: Battlefield 4
Questa è la prima recensione in cui inseriamo i risultati ottenuti con Battlefield 4. Abbiamo giocato all'intera campagna single-player in una notte per trovare la migliore sequenza ripetibile in modo da usarla nei test, optando per l'introduzione del capitolo Tashgar.
La buona notizia è che vediamo maggiore differenziazione e coerenza tra le schede a 1920x1080 e 2560x1440. A entrambe le risoluzioni, la R9 290 di AMD è appena sotto la GTX Titan e davanti alla GTX 780. Rimaniamo davvero basiti dal comportamento della 290X che abbiamo acquistato, la quale si colloca tra la GeForce GTX 780 e la GTX 770.
A favore di AMD va detto che sia la R9 290X che la 290 sembrano sopportare meglio il gaming a risoluzione 4K rispetto alle soluzioni di Nvidia. Persino la 290X che abbiamo acquistato è davanti alla GTX Titan a 3840x2160. L'unico problema è che i frame rate sono troppo bassi per definire quell'impostazione giocabile.
Le prime due classifiche sul frame rate nel corso del tempo mostrano quanto bene si comportino ancora le soluzioni dual-GPU. La terza ci ricorda invece perché possono essere un problema: non c'è stato modo di provarle in modo stabile a 3840x2160 usando FCAT, e così abbiamo escluso i loro risultati piuttosto che pubblicare i numeri di Fraps che non avrebbero incluso dati sui frame persi e renderizzati parzialmente.
Anche se Battlefield 4 è il gioco più recente della nostra suite, osserviamo una variabilità molto buona a 1920x1080 e 2560x1440. L'Ultra HD sarebbe più preoccupante se non fosse che il frame rate è inadeguato.