Faccia a faccia con la Radeon R9 290
Non è certo una sorpresa che la seconda scheda video di AMD con GPU Hawaii, leggermente modificata, sia identica alla Radeon R9 290X. Dall'esterno le due schede non si distinguono, quindi descrivere la nuova nata è un gioco da ragazzi.
La Radeon R9 290 è lunga quanto la Radeon HD 7970 e la R9 290X e occupa due slot. Ha una ventola centrifugale da 75 millimetri. Abbiamo due connettori ausiliari, uno a sei e uno a otto pin, e come l'ammiraglia non ci sono i connettori CrossFire.
Dato che Hawaii ha un engine xDMA, il traffico dati del CrossFire passa sul bus PCI Express eliminando la necessità dei bridge. Fin dall'inizio le due GPU Hawaii supportano configurazioni CrossFire in Ultra HD e risoluzioni multi-schermo. Quello che manca è il supporto a titoli DirectX 9 come Skyrim o giochi OpenGL. AMD afferma che driver beta capaci di abilitare questa funzione arriveranno nel 2013. Le uscite posteriori sono le stesse.
Configurazione di prova e benchmark
Dato che la R9 290X può essere "bipolare" è importante spiegare come testiamo tutte le schede che vedete nell'articolo.
Solitamente effettuiamo i benchmark in rapida successione. Questo significa che le GPU rimangono calde dopo il primo passaggio. L'impatto è molto ridotto su quelle schede che operano a una frequenza di clock prestabilita, mentre si nota molta più differenza su schede con la tecnologia GPU Boost di Nvidia, che non arrivano al top se certi limiti vengono superati. Il meccanismo delle frequenze di AMD è persino più sensibile alle temperature e i consumi, necessitando quindi di un approccio più regimentato.
Per ogni test effettuato, spendiamo cinque minuti in-game, giocando, prima di avviare la sequenza di benchmark. In titoli come Metro: Last Light, abbiamo usato il benchmark integrato, eseguendolo diverse volte prima di iniziare la misurazione. In questo modo, siamo sicuri che le schede siano alla massima temperatura operativa, e di ottenere così risultati di benchmark più bassi, ma anche più vicini all'esperienza che avrete dopo pochi minuti di gioco al vostro titolo preferito.
Stiamo cambiando un po' anche i benchmark. In preparazione di questo articolo, abbiamo rifatto ogni singolo test. Abbiamo impostazioni standardizzate per tutte le risoluzioni in modo da tracciare meglio la scalabilità, e, ancora una volta, sottoponiamo ogni scheda a cinque minuti di gioco prima di avviare la sequenza di test.
Hardware | |
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Processori | Intel Core i7-3970X (Sandy Bridge-E) 3.5 GHz di base, overclock a 4.3 GHz, LGA 2011, 15 MB di cache L3 condivisa, Hyper-Threading abilitato, risparmio energetico abilitato |
Motherboard | MSI X79A-GD45 Plus (LGA 2011) X79 Express Chipset, BIOS 17.5 |
Memoria | G.Skill 32 GB (8 x 4 GB) DDR3-2133, F3-17000CL9Q-16GBXM x2 @ 9-11-10-28 and 1.65 V |
Hard Disk | Samsung 840 Pro SSD 256 GB SATA 6Gb/s |
Grafica | AMD Radeon R9 290 4 GB |
AMD Radeon R9 290X 4 GB | |
AMD Radeon R9 280X 3 GB | |
AMD Radeon HD 7990 6 GB | |
Nvidia GeForce GTX Titan 6 GB | |
Nvidia GeForce GTX 780 3 GB | |
Nvidia GeForce GTX 690 4 GB | |
Alimentatore | Corsair AX860i 860 W |
Software e Driver | |
Sistema operativo | Windows 8 Professional 64-bit |
DirectX | DirectX 11 |
Driver grafici | AMD Catalyst 13.11 Beta 8 (Radeon R9 290) |
AMD Catalyst 13.11 Beta 7 (Tutte le altre schede AMD) | |
Nvidia GeForce 331.65 Beta (Tutte le schede Nvidia) |
Benchmark e impostazioni | |
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Battlefield 4 | 1920x1080, 2560x1440, and 3840x2160: Ultra Quality Preset, v-sync off, 100-second Tashgar playback. FCAT for 1920x1080 and 2560x1440; Fraps for 3840x2160 |
Arma III | 1920x1080, 2560x1440, and 3840x2160: Ultra Quality Preset, 8x FSAA, Anisotropic Filtering: Ultra, v-sync off, Infantry Showcase, 30-second playback, FCAT and Fraps |
Metro: Last Light | 1920x1080, 2560x1440, and 3840x2160: Very High Quality Preset, 16x Anisotropic Filtering, Low Motion Blur, v-sync off, Built-In Benchmark, FCAT and Fraps |
The Elder Scrolls V: Skyrim | 1920x1080, 2560x1440, and 3840x2160: Ultra Quality Preset, FXAA Disabled, 25-second Custom Run-Through, FCAT and Fraps |
BioShock Infinite | 1920x1080, 2560x1440, and 3840x2160: Very High Quality Preset, 75-second Opening Game Sequence, FCAT and Fraps |
Crysis 3 | 1920x1080, 2560x1440, and 3840x2160: High System Spec, High Texture Resolution, MSAA Low (2X), 60-second Custom Run-Through, FCAT and Fraps |
Tomb Raider | 1920x1080, 2560x1440, and 3840x2160: Ultimate Quality Preset, FXAA, 16x Anisotropic Filtering, TressFX Hair, 45-second Custom Run-Through, FCAT and Fraps |